Economia e Lavoro

A febbraio bolletta del gas in calo del 13%

 

Nuovo calo per la bolletta del gas per le famiglie nel mercato tutelato: riduzione del 13% a febbraio rispetto al mese precedente, che ha fatto seguito al deciso decremento di gennaio. L’Arera – l’Autorità per la regolazione di energia, acqua, rifiuti – fa presente che in virtù di questa nuova diminuzione si è quasi vicini a compensare l’impennata dei prezzi dell’ultimo anno: “la spesa per il gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole”, che va da marzo 2022 a febbraio 2023, “risulta di circa 1666,23 euro”, pari a un aumento del 16% rispetto ai dodici mesi equivalenti dell’anno scorrevole precedente (cioè da marzo 2021 a febbraio 2022).

Nel primo trimestre 2023 bolletta della luce giù del 19,5%

Le bollette della luce caleranno del 19,5% nel primo trimestre del 2023 rispetto all’ultimo trimestre del 2022 per gli utenti che sono ancora sul mercato tutelato e non hanno optato per il libero mercato. Lo ha reso noto Arera, l’agenzia pubblica che fissa le tariffe di luce e gas sui mercati tutelati. Le cause del calo sono due:

  • la diminuzione del prezzo del metano, principale fonte di elettricità, causata dalla riduzione della domanda di gas per riscaldamento per via della stagione mite e dell’abbondanza di riserve negli stoccaggi;
  • gli interventi del governo contro il caro bollette.    

Nonostante la riduzione delle tariffe, il presidente di Arera, Stefano Besseghini, frena gli entusiasmi: “la variazione percentuale pur marcata del costo dell’energia elettrica non deve spingere a conclusioni affrettate”, commenta. “I mercati sono caratterizzati ancora da una marcata volatilità. La stagionalità – spiega – inciderà sulle variazioni dei prezzi del gas e i valori assoluti rimangono ancora straordinariamente alti”.

aggiornamento bollette ore 13.19

Related posts

Export, Di Maio: “Per crescere serve progetto ispirato e visione”

Redazione Ore 12

  Ita Airways, 31 maggio nuova protesta Almaviva. Slc: “Crisi senza precedenti”

Redazione Ore 12

Balneari e concessioni, la Corte di Giustizia Europea dice di no al rinnovo automatico

Redazione Ore 12