Roma Capitale

A pieno regime il Piano straordinario di pulizia di Roma

“Il Piano straordinario per la pulizia di Roma è la nostra prima iniziativa a servizio della città. Per definirlo abbiamo lavorato dal primo giorno al fine di individuare risorse, procedure e obiettivi. Durerà fino alla fine dell’anno e introdurrà alcune innovazioni, a partire da un Tavolo di coordinamento che promuova azioni integrate, che vogliamo rendere strutturali e permanenti”.

 

 

Roberto Gualtieri – Sindaco di Roma

 

 

 

 

Parole d’ordine: pulizia e decoro della città. Strategia: aumento e sblocco delle risorse, accelerazione delle procedure in corsoe un tavolo di coordinamento permanente.

 

Sono queste le coordinate del Piano per la pulizia straordinaria di Roma varato dal neo Sindaco Roberto Gualtieri, per dare respiro alle strade della Capitale, a partire dalle grandi arterie.

 

 

Gli interventi, che avranno un impatto a 360° sulla qualità e sulla vivibilità degli ambienti urbani a favore dell’intera cittadinanza, cityuser e turisti, riguarderanno: la pulizia e lo spazzamento delle strade, la rimozione di piccole discariche abusive ai lati delle stesse, le attività di cura del verde e delle aiuole, la manutenzione e la pulizia di caditoie e tombini.

 

 

Focus su due priorità in particolare: il rafforzamento del servizio di igienizzazione dei cassonetti e della raccolta dei rifiuti rimasti a terra, attraverso l’utilizzo di mezzi appositi (i cosiddetti “squaletti”) che seguiranno il percorso dei camion Csl e previsione di un’operatività coordinata e sequenziale nelle zone a rischio allagamenti (individuate le prime tredici aree).

 

Per garantire l’operatività e l’efficacia fin da subito, gli interventi sulle strade saranno svolti da Ama Roma SpA e da ditte private e saranno organizzati per quadranti, a partire dai principali percorsi cittadini attraverso il dispiegamento di oltre 1.000 operatori che assicureranno 4mila passaggi di pulizia straordinaria. Le operazioni che riguarderanno la cura del verde orizzontale e verticale nonché la pulizia di caditoie e tombini saranno disposte, rispettivamente, dal Dipartimento Tutela Ambientale (DTA) e dal Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU).

 

 

Per traguardare fin da subito questi obiettivi saranno utilizzate tutte le risorse spendibili al 31 dicembre 2021 e messe a valore le azioni già avviate, come lo sblocco di un precedente appalto SIMU per il Giubileo della Misericordia del 2015. Il Piano, operativo dal 1° novembre, prevede, infatti, un investimento da 40 milioni complessivi divisi tra fondi ordinari esistenti (32,3 mln), la cui attuazione è stata accelerata, e risorse aggiuntive per 7,7 milioni di euro (di cui 3 mln per il patto di produttività con il personale Ama, 3,2 mln per la manutenzione del verde e 1,5 mln per la rimozione di micro-discariche a bordo delle strade). Tali interventi, che in questo primo periodo rivestono carattere di straordinarietà, diventeranno ordinari e strutturati grazie allo stanziamento di risorse adeguate e dedicate nel prossimo Bilancio di Ente, la riforma della governance di Ama, la verifica del piano industriale, del contratto di servizio e del piano di manutenzione mezzi della società. Sarà garantita l’omogeneità degli interventi nei quindici Municipi.

 

“Deus ex machina” del piano sarà un tavolo operativo permanente, istituito presso l’Ufficio del Gabinetto del Sindaco che servirà ad assicurare la collaborazione virtuosa e innovativa tra i soggetti istituzionali e quelli operativi sul territorio capitolino: Ama, Polizia Locale, uffici di Roma Capitale (SIMU e DTA), Protezione Civile, oltre ai Municipi di volta in volta interessati.

 

Scende in campo, dunque, una vera task force per la pulizia e il decoro cittadino che, tra l’altro, avrà il compito di presidiare costantemente il territorio attraverso il coordinamento delle azioni, l’individuazione delle aree di intervento e stilare il cronoprogramma settimanale delle operazioni.

 

 

 

 

Interventi prioritari nelle zone ad alto rischio allagamenti e intasamenti

 

 

  • Circonvallazione Ostiense e sottopasso Cristoforo Colombo

 

  • Piazzale Labicano/Porta Maggiore

 

  • Via Flaminia (tra incrocio via Luigi Canina e via Fracassini)

 

  • Viale Ionio (tra via Pantelleria e via Rocchetta)

 

  • Via Prenestina (incrocio con via Togliatti)

 

  • Piazza di Cinecittà (altezza via Togliatti)

 

  • Viale Europa (da Viale Beethoven a viale Shakespeare)

 

  • Via della Magliana 475 (incrocio via del Trullo)

 

  • Via Portuense (incrocio via Pozzo Pantaleo e P.le Dunant)

 

  • Piazza San Giovanni Battista de la Salle

 

  • Via Pineta Sacchetti (ingresso Policlinico Gemelli)

 

  • Via Frassineto

 

Piazzale Ponte Milvio e strade afferenti

 

 

 

 

 

Related posts

Venerdì sciopero di 4 ore a Fiumicino

Redazione Ore 12

Fosse Ardeatina, Roma non dimentica

Redazione Ore 12

Monte Stallonara (Municipio XI), avanti con il Piano urbanistico di Zona

Redazione Ore 12