Roma Capitale

Ambulanti, il Campidoglio pensa al riordino dei banchi ed a norme precise sui ‘buttadentro’

Il Campidoglio è al lavoro sullo spostamento e riorganizzazione del commercio su strada e dei banchi ambulanti: “arriveremo a un piano generale che coinvolgerà tutti i quindici municipi. Stiamo dialogando con le categorie e i sindacati. Vogliamo definire per le rotazioni anche una modalità di controllo digitale”. Lo ha annunciato l’assessora alle Attività produttive di Roma, Monica Lucarelli, nel corso della presentazione in Campidoglio dell’avvio delle attività della task force contro ‘tavolino selvaggio’.
Il I Municipio di Roma Centro, dal canto suo, ha terminato di redigere il piano di riordino del commercio “e dall’autunno lavoreremo sul tema delle rotazioni” dei banchi dei venditori ambulanti “in modo molto incisivo”. Lo ha detto la presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi, partecipando alla presentazione in Campidoglio. Ed ancora. Il Campidoglio sta ragionando “su una delibera oppure una ordinanza” sul tema dei buttadentro. Lo ha detto l’assessora alle Attività produttive, Monica Lucarelli, nel corso della conferenza in Campidoglio della task force contro il fenomeno del ‘tavolino selvaggio’. “Stiamo lavorando con le associazioni di categoria per far capire che il centro storico non può essere una sorta di Disneyland – ha spiegato Lucarelli -. Sono figure abbastanza fastidiose per tutti, siamo d’accordo che bisogna incidere”. Sulle attività che fanno cibi precotti, ha aggiunto “è complicato incidere, significa intervenire sulla libertà commerciale. Stiamo però lavorando sulle nuove aperture in area Unesco per favorire attività commerciali che incidono in maniera positiva sulla qualità dell’offerta del centro storico”, ha concluso.

Related posts

All’Auditorium Parco della Musica ‘Libri come, la Festa del Libro e della Lettura’

Redazione Ore 12

Maxi rissa su appuntamento a Marino, i Carabinieri arrestano 4 giovani e denunciano un minorenne

Redazione Ore 12

POSTE ITALIANE: I CONSIGLI AI CITTADINI DI CIVITAVECCHIA E LITORALE ROMANO PER CONTRASTARE IL FENOMENO DELLE TRUFFE PRESSO LE ABITAZIONI, TELEFONICHE O SU INTERNET

Redazione Ore 12