Roma Capitale

Arrivano a Torresina le opere di urbanizzazione del Piano di Zona

Inaugurato a Roma il cantiere per il completamento delle opere di urbanizzazione nel piano di zona di Torresina 2, nel Municipio XIV. In particolare, gli interventi riguardano la realizzazione di una vasca di laminazione per le acque piovane, una rotatoria, marciapiedi e strada di collegamento per la viabilità interna con un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro. Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’assessore regionale all’Urbanistica e alle Politiche Abitative, Massimiliano Valeriani, l’assessore comunale all’Urbanistica, Maurizio Veloccia, e l’Amministratore unico di Astral, Antonio Mallamo, sono intervenuti all’avvio dei lavori per la realizzazione delle opere pubbliche nel piano di zona di Torresina 2.
Prosegue, dunque, l’impegno della Regione per sostenere il completamento dei servizi primari e secondari nei piani di zona presenti in molti quadranti della città di Roma. “Oggi è un’altra giornata importante per un quartiere di Roma: dopo tanti anni di difficoltà e di assenza apre il cantiere a Torresina. Finalmente ce l’abbiamo fatta, in assenza del passato di una latitanza dell’amministrazione capitolina, la Regione è intervenuta per dare una risposta ai diritti dei cittadini” ha detto Zingaretti che ha aggiunto: “Oggi è una grande notizia perché finalmente un tema delicatissimo si affronta e si risolve, ma la cosa più importante è che questo intervento è parte di una strategia che vede tutte le istituzioni schierate per risolvere problemi che si erano incancreniti da decenni. Grazie a questo intervento sui piani di zona della Regione per 56 milioni stiamo affrontando in tutta la città casi come questo e addirittura più complessi”.

Dopo la conclusione dei lavori nel piano di zona di Settecamini-Casal Bianco nel Municipio IV, e l’avvio dei cantieri in quelli di Castelverde nel Municipio VI, di Monte Stallonara nel Municipio XI, di Massimina nel Municipio XII e de La Storta nel Municipio XIV, passando per l’inaugurazione odierna di Torresina, i prossimi interventi riguarderanno i piani di zona di Colle Fiorito per una spesa di 3 milioni di euro e di Piansaccoccia per un costo di 2,5 milioni di euro. Si tratterà di opere per la realizzazione di vasche di laminazione, strade, rotatorie, marciapiedi, illuminazione pubblica e reti fognarie. Successivamente sarà la volta anche dei piani di zona di Ponte Galeria, Lunghezzina 2, Rocca Fiorita, Osteria del Curato 2, La Storta Stazione, Colle Fiorito 2, Cesano e Trigoria-Trandafilo per un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro.

Related posts

Raggi: “Via ai lavori su poteri speciali per Roma Capitale è vittoria di tutti”

Redazione Ore 12

Rapina in farmacia, bloccato dai Carabinieri un malvivente armato di coltello

Redazione Ore 12

Cerimonia d’insediamento del Questore di Roma Carmine Belfiore alla presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini

Redazione Ore 12