Esteri

Bielorussia, opposizione pronta a nuove proteste contro Lukashenko

Sale la tensione nel Paese e ciò potrebbe avere serie ripercussioni internazionali.

L’ufficio dell’ex candidata presidenziale bielorussa Svetlana Tikhanovskaya, il Consiglio di coordinamento dell’opposizione, la Direzione nazionale anticrisi, lo staff dell’ex candidato presidenziale Valery Tsepkalo e altri rappresentanti hanno comunicato l’avvio dei preparativi per una “nuova fase attiva delle proteste” contro il presidente Aexander Lukashenko che gode della protezione del Cremlino.

“Noi, bielorussi, dovremmo fare tutto il possibile per liberare i prigionieri politici, mettere fine alla violenza e tenere elezioni giuste: dobbiamo agire perché si è aperta finestra di opportunità”, si legge in una nota citata dall’ agenzia di stampa russa Interfax.

Il capo dello Stato viene appoggiato da Mosca. Accusa l’ Occidente di voler creare il disordine nella nazione, fomentando rivote tramite le forze di opposizione e sottolinea che un eventuale conflitto, nel suo territorio, rappresenterebbe l’ avvio di “una nuova guerra mondiale”.

Related posts

Biden in Israele: “Indignato” per strage in ospedale a Gaza. Annullati i summit con Anp e Giordania

Redazione Ore 12

Nuova svolta integralista dei talebani. Dopo il divieto per le scuole alle ragazze, imposto il burqa  in pubblico per le donne

Redazione Ore 12

Razzo cinese fuoricontrollo dovrebbe cadere sulla terra il 9 di maggio

Redazione Ore 12