Cultura, Arte e Libri

Bilancio positivo per la X edizione di Ciakpolska Film Festival

Bilancio positivo per la X edizione di Ciakpolska Film Festival
che prosegue domenica 6 novembre a Olevano Romano in collaborazione con Casaletto Artistic Ermitage 
Bilancio positivo per la X edizione di CiakPolska Film Festival l’appuntamento con la migliore produzione del cinema polacco che si è svolto dal 27 al 30 ottobre alla Casa del Cinema di Roma e che ha visto un’ampia partecipazione di pubblico. Due le anteprime italiane presenti al festival: Silent Land di Aga Woszczyńska e Illusion di Marta Minorowicz. Un programma ricco che ha dato spazio alla giovane cinematografia polacca con quattro opere prime in selezione: Bread and Salt, di Damian Kocur, Illusion di Marta Minorowicz, Sonata di Bartosz Blaschke e Silent Land di Aga Woszczyńska. 
Tra gli ospiti del festival il pluripremiato regista Paweł Łoziński, protagonista di una masterclass con gli studenti dell’Università Roma Tre, a cui CiakPolska ha reso omaggio con la proiezione di due suoi film: You Have No Idea How Much I Love You e The Balcony Movie. 
Tra le partnership che hanno caratterizzato questa X edizione la collaborazione con La rassegna“Teatroteka” nata dal dialogo tra cinema e teatro per sostenere giovani drammaturghi e registi esordienti. Un progetto ideato dagli Studi Cinematografici WFDIF di Varsavia che ha portato una serie di spettacoli teatrali sul grande schermo. Il risultato è un’interessante sinergia di entrambi i linguaggi: cinematografico e teatrale in un confronto innovativo e orginale.
Ciakpolska prosegue domenica 6 novembre con Ciakpolska Satellite a Olevano Romano, dove alle ore 17.30, presso Casaletto Artistic Ermitage in Contrada Acqua Calda, si terrà la proiezione speciale sotto le stelle di Sonata di Bartosz Blaschke (PL, 2021, 118’) nell’ambito del Casaletto Raccolta Festival 2022, un evento artistico annuale che celebra la stagione della raccolta delle Olive.
Il film, ispirato a una storia vera, racconta la commovente e incredibile vicenda di Grzegorz Płonka, bambino a cui viene erroneamente diagnosticato l’autismo. Dopo aver vissuto per anni in un ermetico silenzio, solo al compimento dei 14 anni si scopre che il suo problema è la sordità. Grazie alla chirurgia Grzegorz riacquista l’udito e scopre la magia delle parole e un talento musicale che lo porterà a inseguire un sogno: suonare la “Sonata al chiaro di luna” di Beethoven. Premio speciale CGS al Giffoni Film Festival 2022 e premio del pubblico al Biopic Festival 2022, un esordio sorprendente con Jerzy Stuhr nella parte del professor H. Skarzyński.CiakPolska 2022, promossa dall’Istituto Polacco di Roma e CortoItaliaCinema in collaborazione con la Casa del Cinema e Zètema ha visto tra i partner gli Studi Cinematografici WFDIF, Trieste Film Festival, Alpe Adria Cinema, Festival dei Popoli, Raggio Verde Sottotitoli, Biopic Film Festival, RUFA, Casaletto Artist Ermitage. La sezione dedicata a “Teatroteka” è finanziata dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia nell’ambito del progetto Inspirational Culture. Media partner Quinlan.it, Sentieri Selvaggi, CineClandestino.

Related posts

Cinema a km zero: a scuola con le Film Commission

Redazione Ore 12

Cannes, ‘Le otto montagne’ vince il Premio della Giuria. Franceschini: “Italia protagonista”

Redazione Ore 12

Sur l’Adamant in anteprima italiana, inaugura il 9 giugno a Bologna il Biografilm Festival 2023 

Redazione Ore 12