Roma Capitale

Caporalato, scoperti in un’azienda agricola di Latina braccianti indiani in condizioni di assoluto sfruttamento. Il blitz della Guardia di Finanza

Braccianti agricoli indiani non solo sfruttati, ma tenuti in condizioni di assoluto sfruttamento, sono stati scoperti dalla Guardia di finanza di Latina in un’azienda agricola pontina del settore florovivaistico. E le prevaricazioni così come la truffa ai danni dell’Inps si sarebbe ripetuta – secondo le accuse – per oltre 96 volte negli ultimi due anni, per ogni lavoratore impiegato e trattato come schiavo.
Secondo quanto accertato dalla Tenenza di Sabaudia delle Fiamme gialle le condizioni di lavoro ed i metodi di sorveglianza pressanti e degradanti, attuati dagli indagati, sono stati tali da generare nei lavoratori stranieri costantemente provati da un profondo stato di bisogno e dalla necessità, spesso, di mantenere economicamente le famiglie d’origine un totale assoggettamento psicologico al “datore di lavoro”. In alcuni casi, infatti, i lavoratori sono stati costretti a rinunciare al riposo settimanale e alle ferie dovute. In base a quanto ricostruito dagli investigatori della Gdf l’autorita giudiziaria pontina ha disposto il divieto di dimora nell’intera provincia di Latina per i soggetti coinvolti, due italiani cotitolari dell’azienda agricola. Inoltre è stato chiesto ed ottenuto il sequestro preventivo per equivalente dell’importo di Euro 123mila euro pari all’illecito profitto del reato. L’inchiesta è stata coordinata dalla locale Procura. Gli accertamenti sono stati seguiti dal procuratore aggiunto Carlo Lasperanza e dal pm Giuseppe Miliano. L’ordinanza è stata decisa dal gipp Mario La Rosa. Le Fiamme Gialle – si sottolinea – hanno verificato l’illecito profitto accumulato dall’impresa grazie al reato di sfruttamento della manodopera irregolare. In particolare da ottobre 2019 a maggio 2020, l’impresa ha beneficiato di un “guadagno illecito”, corrispondente alle retribuzioni non corrisposte. Per questo è arrivato il sequestro.

Related posts

Verde e città: le carte di Roma verso Expo 2030

Redazione Ore 12

MUNICIPIO VI, SANTORI (LEGA): “GUALTIERI TUTELI I ROMANI, NO TRASLOCO FARMACIA VIA SICULIANA”

Redazione Ore 12

Spiagge di Ostia, aperti tutti i cantieri per la messa in sicurezza finanziati dalla Regione Lazio

Redazione Ore 12