Primo piano

Cassazione, legale difensore Spirito: il Csm rispetti le decisioni giurisdizionali del Consiglio di Stato

Ci auguriamo che il Consiglio Superiore della Magistratura “rispetti le decisioni giurisdizionali” emanate dal Consiglio di Stato, il “supremo organo giurisdizionale amministrativo”.  Così, in una nota, l’avvocato Franco Gaetano Scoca, legale difensore del Presidente di Sezione della Corte di Cassazione, Angelo Spirito, il cui ricorso è stato accolto dal Consiglio di Stato, che ha annullato le nomine del Primo Presidente della Cassazione, Pietro Curzio, e del Presidente aggiunto Margherita Cassano.
“Con le sentenze del 14 gennaio 2022 il Consiglio di Stato, accogliendo il ricorso del presidente Angelo Spirito, ha annullato le nomine del primo presidente e del presidente aggiunto della Corte di Cassazione. Si tratta di pronunce che motivano, con estrema chiarezza, la violazione delle stesse regole di designazione dei dirigenti che lo stesso Consiglio Superiore della Magistratura si era dato. Si apprende da notizie di stampa che alcuni componenti del Consiglio superiore della magistratura si appresterebbero a riadottare una nuova delibera, che, data la brevità del tempo di riflessione rischia di essere in possibile elusione di sentenze esecutive del Consiglio di Stato e, cioè, del supremo Organo giurisdizionale amministrativo”, scrive Scoca.
“In uno Stato di diritto, è fondamentale il rispetto delle decisioni giurisdizionali, soprattutto da parte di un’alta amministrazione come il Consiglio Superiore della Magistratura, composta di magistrati e giuristi. Si auspica che i membri del Consiglio superiore della magistratura seguano l’autorevole esempio del Presidente della Repubblica, da sempre custode e interprete attento della identità costituzionale del Csm e garante del rispetto delle istituzioni”, conclude l’avvocato.

Related posts

“Cybersicurezza in Rosa”, un progetto sociale ed inclusivo per incentivare la formazione nella sicurezza digitale

Redazione Ore 12

Papa Francesco e le dimissioni: “Non mi è mai passato per la testa”. Poi non esclude viaggi a Mosca e Kiev

Redazione Ore 12

Trieste, sgomberato dalle forze dell’ordine il presidio Green Pass al Porto

Redazione Ore 12