Imprese e Sindacato

C’è un breve corso per superare la crisi degli imprenditori

I giorni che stiamo vivendo sono per molti critici e in qualche caso drammatici per la situazione sanitaria. Il governo italiano non poteva fare di peggio ma, non desidero dilungarmi su questa questione. Invece nello spirito di guardare un po’ più avanti del proprio naso il Collegio Periti Italiani, associazione di Periti ed Esperti iscritti nei ruoli dei Tribunali, C.C.I.A.A. ed Albi Professionali, ha inserito nei propri corsi di formazione e aggiornamento un corso per gli imprenditori per aiutarli nel loro lavoro.

L’IMPRESA seminario di approfondimento – ROMA 17 aprile e 29 maggio 2021 con il patrocinio di ConfimpreseItaliacon i seguenti argomenti:

Progetto – Preventivo d’impianto – Consulenze – Costituzione – Aspetti civilistici, contabili, fiscali e procedurali

ROMA – Sede del Collegio Periti Italiani

via Veturia, 45 (metro A stazione Furio Camillo)

sabato 17 aprile 2021

sabato 29 maggio 2021

orario 13,00 – 17,30

PROGRAMMA

Primo seminario, (Ante Costituzione)

a) Progetto Imprenditoriale;

b) Scelta della natura giuridica dell’Impresa;

c) La costruzione del preventivo d’impianto;

d) La consulenza di management.

Secondo seminario, (Costituzione)

a) Modalità di costituzione;

b) Aspetti civilistici;

c) Aspetti contabili (Contabilità generale – analitica – Bilancio civilistico – Riclassificazioni di Bilancio – Indici);

d) Aspetti fiscali (Cenni normativa tributaria – Controllo di gestione e oneri tributari);

e) Aspetti procedurali. (Chi – cosa – come – quando).

Lezioni su immagini proiettate da un videoproiettore su grande schermo;

Sarà distribuita una dispensa per ognuno dei seminari.

Obiettivi del corso

Il corso si rivolge alle micro, piccole e medie imprese sia da costituire sia esistenti. Agli imprenditori di qualsiasi genere che desiderano acquisire, verificare o ampliare le proprie competenze attraverso un confronto costruttivo e professionale.

Indispensabile per tutti coloro che hanno intenzione di creare una azienda al fine di evitare i classici errori che si commettono in questa fase e che portano spesso alla chiusura dell’azienda nel corso dei primi due o tre anni.

Importante per le aziende già in vita per correggere le prime decisioni prese ed esaminare eventuali correttivi oltre a scoprire come arrivare a decidere in maniera più matura i percorsi per raggiungere una crescita costante e sostenibile dell’azienda.

Utile a tutti i professionisti della consulenza per ampliare le proprie competenze, attraverso un confronto costruttivo e professionale sfruttando la profonda competenza del docente ma anche la presenza di imprenditori con il quale avere anche uno scambio di conoscenze che saranno utilissime per comprendere le necessità di coloro che saranno oggetto della loro consulenza.

Per coloro che intendono avviare un’attività, il corso, mette a disposizione le conoscenze di base, per evitare di andare allo sbaraglio, tenendo conto degli accorgimenti utili e delle tecniche necessarie per valutare la fattibilità del progetto imprenditoriale.

Ovviamente, non si ha la pretesa di essere esaustivi, ma procedure e tecniche appropriate possono darci informazioni utili per gestire l’iter iniziale e durante la vita dell’Impresa.

Per coloro che hanno un’attività: é proprio nei momenti di crisi, che bisogna fermarsi a riflettere su come impostare il futuro della nostra attività, ponendoci tre domande fondamentali:

  1. Ho ancora fiducia in ciò che credevo e per il quale ho sempre lavorato sodo?
  2. Ha senso, buttare via i sacrifici di una vita?
  3. E se facessi dei cambiamenti?

L’obiettivo del nostro corso, è proprio questo; non è una lezione didattica ma uno strumento per l’imprenditore e per gli operatori, per comprendere meglio la nostra (Azienda).

Caratteristiche del corso

Il corso ha un numero di seminari di 2.

Alla fine di ogni seminario si riceverà un attestato di frequenza.

Partecipanti: fino ad un massimo di 12 persone. Possono partecipare al corso sia gli iscritti al Collegio Periti Italiani, sia i non iscritti. I partecipanti saranno iscritti secondo l’ordine della data di iscrizione.

Orario Segreteria: martedì e giovedì dalle ore 11.30 alle 17.00 al n. 06.5309.8877 oppure al 347/63.02.337 per informazioni generali.

Sede: ROMA – Via Veturia, 45 – scala A – 1° piano – int. 1

Durata di ogni seminario: 4 ore per incontro

Giorni di lezione per ogni seminario: Sabato

Orario di ogni seminario: 13,00 – 17,30

COSTO del corso (2 seminari): Euro 402,60 (IVA compresa)

Facilitazioni: Sono previste facilitazioni per gruppi di almeno 2/3 persone.

Related posts

Anppe Vigili del Fuoco: rinnovo contrattuale non ci convince

Redazione Ore 12

La vacanza 2021 è ormai in agriturismo

Redazione Ore 12

Nuova compagnia di crociere. E’ la Nice Green Ferries e opererà anche in Italia

Redazione Ore 12