Roma Capitale

Censimento Istat, a Roma ultimi giorni per compilare il questionario

 

Obbligo di risposta entro il 22 dicembre: operatori ed uffici di Roma Capitale a supporto dei cittadini 

 

 

Entra nella fase conclusiva la rilevazione del Censimento permanente della popolazione effettuato da Roma Capitale per conto di Istat. Le famiglie estratte hanno tempo fino al 22 dicembre per completare il questionario con il supporto degli operatori comunali.

I 135 rilevatori di Roma Capitale, muniti di tesserino di riconoscimento, sono attualmente al lavoro per coadiuvare i cittadini interessati dall’indagine “da lista”. Questa tipologia di rilevazione, avviata il 3 ottobre, prevede che le famiglie possano rispondere tramite intervista con rilevatore (in presenza o telefonicamente), oppure presso i Centri Comunali di Rilevazione allestiti presso gli URP municipali, entro il 22 dicembre.

Si è invece conclusa il 28 novembre la rilevazione di tipo “Areale” che prevedeva interviste “porta a porta” delle famiglie coinvolte nell’indagine avviata il 30 settembre con la ricognizione da parte dei rilevatori comunali degli indirizzi campionati da Istat.

Per i cittadini interpellati vale l’obbligo di risposta previsto dalla legge, insieme alle sanzioni per chi si sottrae a tale obbligo. Tutte le informazioni raccolte sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza.

Roma Capitale supporta in diversi modi i cittadini coinvolti nel censimento, che possono:

  • rivolgersi agli URP del municipio di residenza (orari di apertura, sedi e numeri di telefono disponibili alla pagina https://www.comune.roma.it/web/it/dati-e-statistiche-comunicazione-censimenti.page)
  • scrivere a censimentopermanente@comune.roma.it
  • contattare ChiamaRoma allo 060606
  • contattare il back-office dell’Ufficio di Statistica di Roma Capitale ai numeri 06 671079142 – 06 671079145 (dal lunedì al giovedì dalle ore 09:00 alle ore 17:00; il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00).

Inoltre, per informazioni, chiarimenti o rassicurazioni sulle modalità di conduzione delle operazioni censuarie e sui contenuti delle interviste, i cittadini possono:

Related posts

ROMA – LITE IN STRADA SFOCIA IN FERIMENTO CON COCCIO DI BOTTIGLIA. CARABINIERI ARRESTANO DUE PERSONE GRAVEMENTE INDIZIATE DEL REATO DI TENTATO OMICIDIO AI DANNI DI UN 46ENNE.

Redazione Ore 12

Stupro Policlinico, M5S – LcR: “Vicini alla tirocinante violentata, responsabile sia punito con la massima severità”

Redazione Ore 12

Tre arresti per rapina aggravata messi a segno dalla Polizia di Stato nella Capitale

Redazione Ore 12