Roma Capitale

Ciampino, low cost in crisi e caos passeggeri dopo la sentenza del Consiglio di Stato sul taglio dei voli

Si riduce il numero di voli sullo scalo romano di Ciampino. “In applicazione della sentenza del Consiglio di Stato n. 6976 del 18/10/2021 alcuni voli potranno subire cancellazioni o spostamenti sullo scalo di Fiumicino. Aeroporti di Roma ha predisposto un servizio navette tra i due scali. Si invitano i passeggeri a verificare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea di riferimento“, fa sapere Adr sul proprio sito ai passeggeri che avevano prenotato un volo a Ciampino prima della sentenza della Giustizia amministrativa.
In particolare, ieri il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso delle compagnie low cost Ryanair e Wizz Air contro le indicazioni previste dal decreto del ministero dell’Ambiente 345/2018 per la riduzione dei voli, e quindi del rumore, affinché gli impatti dello scalo capitolino rientrassero entro i limiti previsti dalle leggi. Il 17 marzo il Tar già aveva respinto il ricorso contro il Piano Antirumore, ma con la sentenza – divenuta operativa – il Consiglio di Stato ha chiuso la vicenda.
Lo spostamento dei voli è diventato operativo, secondo quanto raccontano alcuni passeggeri su twitter, a partire dalle 19 di questa sera. Un utente, in particolare, parla di “caos” nello scalo romano, mentre una turista spagnola ha pubblicato un video in cui mostra i tanti passeggeri in attesa di andare a Madrid “disperati” prima di salire sul bus che li porterà nello scalo di Fiumicino, dove è stato riprogrammato il volo.

Related posts

Dal 10 al 12 ottobre Fiera Roma diventa hub dello sviluppo sostenibile: stesse date e padiglioni per zero emissioni Meditterranean Economy Expoforum

Redazione Ore 12

Velletri (Rm), Lega: sul punto nascita vergognoso gioco delle tre carte

Redazione Ore 12

Roma -Ponte Matteotti, lavori su sede tranviaria fino al 16 marzo

Redazione Ore 12