Roma Capitale

Cimiteri, Santori (Lega): “Sui cimiteri solo speculazioni, personale assunto da Ama in servizio per azienda esterna”

Al cimitero Flaminio bagni chiusi e cassonetti stracolmi. Sui cimiteri capitolini passerà l’ennesimo 2 novembre mentre il degrado regna sovrano si intravedono all’orizzonte appalti milionari su cui chiederemo trasparenza e professionalità perchè siamo stanchi delle speculazioni sui morti e sui loro cari. Ne discuteremo giovedi 3 novembre in aula Giulio Cesare prima chiedendo all’assessore Alfonsi e al sindaco Gualtieri cosa hanno fatto su questi temi dopo un anno di amministrazione e poi discutendo la delibera sulla polizia cimiteriale. Nel frattempo, Ama, per far fronte alla situazione di grave sotto organico del proprio personale, ha cominciato ad assumere degli interratori-seppellitori anche oltre i vincitori di concorso. Alcuni subito sarebbero stati assegnati a servizio di polizia mortuaria, quindi non solo con una diversa mansione, ma per di più destinati a un servizio che risulterebbe essere appaltato ad una azienda esterna. Chiederemo conto in aula anche di questo perché ove tale circostanza dovesse essere accertata, è doveroso allora interrogarsi su quali siano le mansioni effettivamente assegnate a tale nuovo personale, con conseguente spreco di risorse pubbliche, reso ancora più grave dall’attuale momento di rilevante carenza di personale in AMA. Siamo fortemente preoccupati di queste modalità classiche di una sinistra e di un Pd già in campagna elettorale sulla pelle dei romani” lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Campidoglio, che ha depositato un’interrogazione orale in discussione per il prossimo 3 novembre.

 

Roma 30/10/2022

 

Nel dettaglio, Ama S.p.a.:

  • con Ordine di Servizio n. 169/2021, ed in esecuzione della

Determinazione AU 312/2021, ha proceduto all’assunzione in servizio dei primi n. 18 candidati risultati vincitori, con decorrenza dal 29 settembre 2021;

  • con Ordine di Servizio n. 5/2022, ed in esecuzione della

Determinazione AU 312/2021, ha proceduto all’assunzione in servizio di n.

1 candidato risultato vincitore, con decorrenza dal 15 gennaio 2022;

  • con Ordine di Servizio n. 117/2022, ed in esecuzione della

Determinazione n. 142/2022, ha proceduto all’assunzione in servizio di n.

9 unità aventi diritto, con decorrenza dal 1° luglio 2022;

  • con Ordine di Servizio n. 126/2022, ed in esecuzione della

Determinazione n. 142/2022, ha proceduto all’assunzione in servizio di n.

3 unità aventi diritto, con decorrenza dal 22 luglio 2022;

  • con Ordine di Servizio n. 135/2022, ed in esecuzione della

Determinazione n. 142/2022, ha proceduto all’assunzione in servizio di n.

1 unità avente diritto, con decorrenza dal 10 agosto 2022;

  • con Ordine di Servizio n. 148/2022, ed in esecuzione della

Determinazione n. 142/2022, ha proceduto all’assunzione in servizio di n.

4 unità aventi diritto, con decorrenza dal 22 settembre 2022.

 

Cimiteri, incontro delle imprese funebri romane di Federcofit con Ama

 

 

I disagi e le problematiche che devono affrontare le imprese funebri a Roma per fornire un servizio dignitoso alla cittadinanza sono stati al centro di un incontro delle federazioni di categoria con il direttore dei Servizi Funebri e Cimiteriali dell’AMA, Vitaliano De Salazar. Durante l’incontro, pur avendo riscontrato un netto miglioramento sulle operazioni di cremazione, sono state evidenziate delle criticità riscontrate nel cimitero Flaminio in merito all’insufficiente disponibilità e qualità dei loculi, unitamente alla lungaggine delle operazioni cimiteriali di tumulazione, estumulazione ed esumazione. “I precedenti cinque anni di amministrazione, insoddisfacente e insufficientemente dedita ad affrontare i problemi dei cimiteri capitolini, hanno arrecato danni non facilmente recuperabili nel breve termine”, sottolinea Cristina Zega, neo-presidente per il Lazio di Federcofit, la Federazione del comparto funerario italiano. “I cimiteri sono stati decisamente trascurati, per non dire dimenticati, sotto l’aspetto strutturale e amministrativo. Riscontriamo tuttavia come nell’ultimo incontro con la nuova dirigenza AMA si sia respirato un clima diverso e di fattiva collaborazione. La nuova amministrazione si sta impegnando con nuovi investimenti alla ristrutturazione dei manufatti cimiteriali e la disponibilità dei nuovi vertici a collaborare con le federazioni di categoria fa ben sperare per il futuro. Lo testimoniano anche i periodici incontri tra istituzioni e rappresentanti delle imprese, tesi ad ottenere un miglioramento della operatività. Confidiamo molto in questa reciproca collaborazione”, conclude Cristina Zega, “soprattutto nell’interesse dei cittadini di Roma, che per troppo tempo sono stati abbandonati e maltrattati in uno dei momenti più delicati che si presentano nella vita”.

 

Related posts

Controlli a tappeto dei Carabinieri nel territorio della Capitale portano ad arresti e denunce

Redazione Ore 12

E’ partito il Piano contro il caldo a favore degli anziani di Roma Capitale

Redazione Ore 12

RESTITUITA ALLA CITTÀ LA FONTANA DELLA DEA ROMA IN CAMPIDOGLIO

Redazione Ore 12