Covid

Cina: nel Sud Est della Nazione casi di Covid raddoppiati

Le nuove infezioni locali da COVID-19 sono più che raddoppiate nella provincia sud-orientale cinese del Fujian, hanno detto le autorità sanitarie martedì (14 settembre), nell’ultimo focolaio di coronavirus nel Paese.
La National Health Commission ha affermato che per il 13 settembre sono stati segnalati 59 nuovi casi trasmessi localmente, rispetto alle 22 infezioni del giorno prima. Erano tutti nel Fujian. In soli quattro giorni, nel Fujian, Provincia confinante con lo Zhejiang a Nord e il Guangdong a Sud, sono stati segnalati un totale di 102 contagi comunitari.
L’ultimo focolaio cinese, che ha colpito principalmente lo Jiangsu, si è concluso circa due settimane fa, senza che siano stati segnalati nuovi casi locali nella provincia orientale. Quell’epidemia è durata un mese.
L’epidemia di Fujian è iniziata a Putian, una città di 3,2 milioni di abitanti, con il primo caso segnalato il 10 settembre. Test preliminari su campioni di alcuni casi di Putian hanno mostrato che i pazienti avevano contratto la variante Delta altamente trasmissibile.
Da allora il virus si è diffuso nella pittoresca città costiera di Xiamen, che ha riportato 32 nuovi casi locali per il 13 settembre rispetto a una sola infezione il giorno prima.
Come Putian, Xiamen ha bloccato alcune aree a più alto rischio di virus, tagliato le lezioni offline negli asili nido, nelle scuole primarie e nelle scuole superiori, chiuso luoghi pubblici come cinema, palestre e bar e ha detto ai residenti di non lasciare la città per motivi non essenziali.
Le due città, tuttavia, devono ancora annunciare rigidi lockdown in tutta la città, come visto all’inizio del 2020 in Cina. Sono stati segnalati anche tre nuovi casi locali nella vicina città di Quanzhou, contro le sei infezioni del giorno prima. Complessivamente, la Cina continentale ha riportato 92 nuovi casi confermati di coronavirus per il 13 settembre, comprese le infezioni importate, rispetto ai 49 del giorno prima. La Cina ha segnalato 20 nuovi casi asintomatici di coronavirus, che non classifica come infezioni confermate, rispetto ai 28 del giorno prima. Non sono stati segnalati nuovi decessi.
aggiornamento pandemia Covid del 15 settembre ore 15.51

Related posts

Villani (Cts) sulla mobilità tra Regioni: “Possibile tra quelle sicure, ma aspettiamo”

Redazione Ore 12

Bassetti sulla quarta dose: “Se anticipiamo troppo, dovremo fare la quinta in inverno”

Redazione Ore 12

Covid, Pregliasco: “Con riapertura delle scuole e rientro negli uffici aumenta il rischio di un colpo di coda delle infezioni”

Redazione Ore 12