Economia e Lavoro

Con la proroga dello stato di emergenza, proroga anche per il reddito d’emergenza?

Con la proroga dello stato di emergenza al 31 marzo 2022 decisa dal governo, in molti sono tornati a interrogarsi su una possibile proroga del Reddito di emergenza.

Il Reddito di emergenza è stato introdotto con l’articolo 82 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio), con l’obiettivo di sostenere le famiglie in difficoltà a causa della pandemia di Covid. Un contributo rivolto alle famiglie con Isee inferiore a 15mila euro, con qualche eccezione introdotta poi dal primo decreto Sostegni.

Al momento, l’ultima mensilità di Rem è stata quella di settembre 2021, versata dall’Inps ai beneficiari a novembre. L’ipotesi di una proroga del Reddito di emergenza è tornata a farsi strada alla luce dell’allungamento dello stato di emergenza. Uno scenario che però sembra lontano, anche alla luce del fatto che il Rem già non è stato rifinanziato per i mesi di ottobre, novembre e dicembre. Inoltre, anche nel testo della Manovra 2022 sembra non esserci traccia di una proroga del Reddito di emergenza, e visto che la Legge di Bilancio deve essere approvata entro la fine dell’anno sembra difficile un cambio di rotta in tempi così stretti. Nella Manovra 2022 sono già stati stanziati fondi per il Reddito di cittadinanza, che rendono improbabile una proroga del Rem che costerebbe intorno ai 700 milioni di euro. Secondo gli ultimi dati dell’Inps, rispetto al riconoscimento delle quattro quote di Reddito di emergenza per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021, sono oltre 555mila i nuclei a cui ne è stata pagata almeno una nel 2021, con un importo medio mensile di 539 euro e un numero di persone coinvolte di oltre 1,23 milioni.Oltre 741mila sono cittadini italiani (292mila nuclei con un importo medio mensile di 580 euro), 412mila cittadini extracomunitari (quasi 227mila nuclei con un importo medio mensile di 487 euro) e 77mila cittadini comunitari (oltre 36mila nuclei e importo medio mensile di 525 euro).

Related posts

Vendemmia: calano i volumi, ma sulla qualità vince chi ha lavorato bene in vigna. Castellucci (Confagricoltura): “Aumentano i costi, attenzione ai mercati”

Redazione Ore 12

Confesercenti: “Il dato sull’inflazione era atteso. Senza ripartenza dei consumi si pregiudica la ripresa”

Redazione Ore 12

Export dolci made in Italy a 901 mln nell’ultimo anno. A dicembre in Italia 15,1 mld la spesa in food. La ricerca Confartigianato

Redazione Ore 12