Roma Capitale

Dal 14 al 16 ottobre torna a Roma il Salone dell’Editoria sociale

Che fare? Pensiero e azione“, è il titolo dell’undicesima edizione del Salone dell’editoria sociale. Dal 14 al 16 ottobre gli spazi di Porta Futuro a Roma torneranno ad ospitare l’iniziativa culturale promossa dall’associazione Gli Asini. Quaranta incontri tra tavole rotonde, presentazioni di libri, dibattiti e proiezioni, proposti da case editrici e associazioni del terzo settore fino a domenica 16 ottobre.

Tra gli ospiti, l’economista e attivista indo-britannico Raj Patel, la sociologa statunitense Saskia Sassen, la scrittrice polacca Margo Rejmer. Tre relatori stranieri per le tre principali aree tematiche di questa edizione: la crisi climatica e l’ecologia politica, l’economia e l’ingiustizia sociale, il reportage narrativo e gli strumenti dell’inchiesta. Insieme al “Forum delle diaspore di Roma”, la “Scuola di inchiesta” è infatti la principale novità dell’edizione 2022: coordinata dal direttore di Lettera22 Giuliano Battiston, si articola in tre sessioni su città, ecologia, società e vede alternarsi 10 tra giornalisti e ricercatrici, tra cui Stefania Maurizi, Sarah Gainsforth, Stefano Liberti, Angelo Mastrandrea, Marina Forti, Giacomo Zandonini.

Al rapporto tra letteratura e giornalismo è dedicata la tavola rotonda coordinata da Nicola Villa, con Mauro Covacich, Helena Janeczek, Francesca Mannocchi. La presidente di Emergency Rossella Miccio, lo studioso Francesco Strazzari, Martina Pignatti di Un Ponte Per… e Giulio Marcon della campagna Sbilanciamoci! si confronteranno sulle “ragioni della pace”, sollecitati da Emanuele Giordana. Dopo le elezioni, il compito di capire “Dova va l’Italia?” è affidato allo storico Guido Crainz, a Gad Lerner e Linda Laura Sabbadini, moderati da Roberta Carlini.

Su Roma, sulle sue promesse mancate e sul suo futuro si concentreranno l’assessore alla cultura Miguel Gotor, Monica Di Sisto di Fairwatch, Marta Bonafoni e Domenico Chirico. Delle disuguaglianze e del rapporto tra ricchi e poveri discuteranno Nicoletta Dentico, Mikhail Maslennikov di Oxfam e il coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, Andrea Morniroli. Tornano gli omaggi culturali: a Elsa Morante, con Giancarlo Gaeta, Vanessa Roghi e Goffredo Fofi, l’ideatore del Salone dell’editoria sociale che sabato 15 ottobre intervisterà la scrittrice polacca Margo Rejmer, in occasione dell’uscita del libro Bucarest. Polvere e sangue (Keller editore).

È previsto inoltre l’omaggio alla casa editrice Orecchio acerbo, con Fausta Orecchio, l’illustratrice Claudia Palmarucci ed Emilio Varrà. La sceneggiatrice Anna Pavignano e il musicologo Pasquale Scialò ricorderanno Massimo Troisi. Mentre le letture dell’attrice Sonia Bergamasco introdurranno la serata per Marilyn Monroe, con il critico Emiliano Morreale. Centrale, l’ecologia. Nel pomeriggio di sabato 15 ottobre, una tavola rotonda sull’antropocene e la crisi climatica, con Gianfranco Bettin, Mariagrazia Midulla del WWF, Sara Sessa di Fridays for Future Italia e Antonio Tricarico di Re.Common. A seguire, in collaborazione con l’International Panel of Experts on Sustainable Food Systems, la proiezione del documentario The Ants and the Grasshopper, di Zak Piper e Raj Patel. Autorevole studioso e attivista di fama mondiale, Raj Patel dialogherà con il pubblico. Saranno invece gli sceneggiatori Bruno Oliviero e Valia Santella a presentare il film Ariaferma, di Leonardo Di Costanzo. L’appuntamento finale, domenica 16 ottobre, è con la più autorevole studiosa della globalizzazione e sociologa della Columbia University, Saskia Sassen, intervistata sulle “Lezioni pandemiche” da Giuliano Battiston, il curatore del Salone dell’editoria sociale, “un’occasione per riflettere sui mutamenti politici, economici e sociali in Italia e nel mondo, con l’obiettivo di combinare pensiero e azione, alla ricerca di nuovi strumenti di intervento sulla realtà”, spiega Battiston.

L’ingresso al Salone è libero e gratuito, perché libera, attiva e consapevole dovrebbe essere la partecipazione di ogni cittadino/a al dibattito sul futuro del suo Paese” afferma Sara Nunzi, la presidentessa dell’associazione Gli Asini. Il progetto, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con Siae.

Related posts

Controlli a tappeto dei Carabinieri nella zona di Colleferro (Rm). 22 enne aveva in auto 6 chili di droga

Redazione Ore 12

Ambiente: Lombardi, Ok a Piano Qualità dell’Aria. Ecco Roadmap per ridurre inquinamento

Redazione Ore 12

Torrino, lancia sasso contro un bus in transito, identificata ed arrestata trans brasiliana dai Carabinieri

Redazione Ore 12