Roma Capitale

Dal 22 al 26 giugno 2022 le Giornate Mondiali delle Famiglie con il Papa

Un evento a Roma ma al contempo “multicentrico” e “diffuso” nelle diocesi di tutto il mondo. E’ il decimo incontro mondiale delle famiglie che si svolgerà a giugno prossimo: facendo di necessità virtù, la pandemia ha dato lo spunto per una celebrazione sui generis. “Nella settimana dal 22 al 26 giugno 2022, il Papa incontrerà a Roma solo i delegati delle Conferenze episcopali, dei Movimenti ecclesiali e delle associazioni familiari”, ha detto oggi in una conferenza stampa il cardinale Kevin Farrell. “Ma in quegli stessi giorni, tutte le famiglie del mondo potranno partecipare agli incontri diocesani, ai momenti di festa e alla Santa Messa, che ogni vescovo è invitato ad organizzare nella propria diocesi. Dunque, sarà sempre un evento mondiale, come nel passato, ma questa volta sarà vissuto nelle chiese locali presenti ovunque nei diversi continenti”, ha proseguito il prefetto del dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. “Tutti insieme, in comunione spirituale, ma non tutti nello stesso luogo! Non dobbiamo vedere in questa nuova modalità un limite! Al contrario, è una bella opportunità per far ritrovare le famiglie di ogni parrocchia e diocesi del mondo attorno al proprio vescovo. Così, potranno partecipare a questo importante evento ecclesiale non solo gli operatori della pastorale familiare o le famiglie che hanno maggiori possibilità economiche per viaggiare, ma un più grande numero di famiglie”. “Durante la lunga fase di preparazione, iniziata poco più di tre anni fa, le modalità di attuazione e di sviluppo dell’evento, hanno subito diverse variazioni e sostanziali modifiche, a causa della pandemia”, ha detto il cardinale Angelo De Donatis, vicario del papa per la città di Roma. “Ringraziamo Papa Francesco, per questa privilegiata occasione che offre alla città di Roma e al mondo intero. Si tratta senza dubbio di ‘un’opportunità della Provvidenza per realizzare un evento mondiale capace di coinvolgere tutte le famiglie che vorranno sentirsi parte della comunità ecclesiale”.

Related posts

Da Fiumicino a Dalla senza obbligo di quarantena. I voli American Airlines

Redazione Ore 12

Neonato morto in ospedale, Focarile (Fatebenefratelli Erba); “Favorire rooming-in ma con attento monitoraggio di infermiere e ostetriche”

Redazione Ore 12

Controlli ad Alto Impatto nel territorio del Casilino: identificate dalla Polizia di Stato 74 persone e fermati 35 veicoli. Elevate 3 sanzioni amministrative nei confronti di esercizi commerciali per un totale di circa 3.500 euro

Redazione Ore 12