Roma Capitale

De Santis (Lista Raggi): “Sulla gestione del personale, il primo anno di Gualtieri, caratterizzato da molte mancanze”

“Blocco delle graduatorie dei concorsi avviati dalla precedente consiliatura nel 2021, nessun concorso per colmare il sottorganico che affligge il Corpo di Polizia Locale fino al 2024 e pessima gestione dello smart working, considerato dalla Giunta Raggi un prezioso strumento di modernizzazione della macchina amministrativa capitolina e derubricato dall’attuale Campidoglio a trazione dem a questione di second’ordine.

Sono alcune delle note negative che hanno caratterizzato questo primo anno di Amministrazione Gualtieri, finora protagonista di una discutibile gestione nel settore del personale capitolino.

Le uniche note positive – le programmate stabilizzazioni del personale scolastico, che comunque va ampliato, e i concorsi per dirigenti di cui Roma Capitale necessita – non bastano a colmare le lacune di questo primo anno, in cui è stato altresì interrotto il dibattito sul nuovo ordinamento professionale per la Polizia Locale e la ciclicità delle progressioni economiche orizzontali. Seri problemi si registrano anche riguardo la riduzione  degli stanziamenti destinati alla Scuola di formazione capitolina e l’immobilismo in materia di contrattazione integrativa.

Gualtieri e la sua Giunta potrebbero e, soprattutto, dovrebbero fare di più.

Investire su nuove e qualificate risorse e sulla formazione e l’aggiornamento dei dipendenti capitolini è essenziale ai fini di una macchina amministrativa sempre più moderna e capace di erogare servizi efficienti e di qualità ai cittadini.

L’auspicio è che il secondo anno di Amministrazione dem, finora insufficiente sul tema, segni un significativo e deciso cambio di passo in tal senso”.

 

 

 

Related posts

Fibra ottica, raggiunti in pochi mesi 2650 alloggi popolari in diversi quartieri di Roma

Redazione Ore 12

Calabrese (Roma Capitale) avverte i sindacati su Atac: “Rispettino i lavoratori e indirizzo dell’Amministrazione”

Redazione Ore 12

Festa dell’Europa a Roma

Redazione Ore 12