Politica

Draghi e lo stato d’emergenza: “Eliminate  quasi tutte le restrizioni. Il Cts sarà sciolto”

“I provvedimenti approvati sono molto importanti ed eliminano quasi tutte le restrizioni che hanno limitato i nostri comportamenti nei mesi passati“. Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 

“A fine marzo termina lo stato di emergenza e scioglieremo il Cts. A nome del governo vorrei ringraziare il professor Locatelli e il professor Brusaferro e tutti i componenti del Cts che hanno dato un supporto straordinario e psicologico anche per poter dire che le decisioni sono state prese sulla base della scienza. Questo è un aspetto essenziale per chi prende le decisioni e vota in Parlamento. Poi voglio ringraziare il ministro Speranza, la sua è stata una prova straordinaria anche dal punto di vista psicologico, gli esprimo la mia gratitudine personale anche a nome di tutti gli italiani”.

Inoltre Draghi ringrazia “il governo precedente che ha preso decisioni di straordinaria difficoltà, essendo l’Italia il primo paese aggredito dalla pandemia”. E poi “vorrei ringraziare tutti gli italiani per la pazienza, sono stati bravissimi. Non è vero come spesso ci vedono all’estero che siamo privi di senso civico. Abbiamo raggiunto punte altissime nella vaccinazione e di questo ne andiamo fieri“. La nomina del generale Figliuolo è stato “un punto di svolta radicale nella lotta alla pandemia”.

“Il green pass è stato un grande successo”, infatti “l’economia è cresciuta del 6,5% l’anno scorso”, dice ancora Draghi, che aggiunge: “Grazie al vaccino abbiamo evitato 80 mila decessi in più solo nel 2021, tanta gente non è morta perché è stata vaccinata”.

Sulla crescita dei contagi osservata negli ultimi giorni, Draghi chiarisce: “Osserviamo con grande attenzione l’andamento della curva epidemica e siamo pronti ad adattare tutto il nostro apparato in base alla curva, anche in senso espansivo se è il caso”.

Related posts

Lo strappo di Di Maio è consumato, via dal M5S. Nasce Insieme per il futuro

Redazione Ore 12

Renzi: “Porte aperte a Calenda. Uniti facciamo il botto”

Redazione Ore 12

Governo, Meloni: “Irresponsabile andare al voto? Hanno paralizzato l’Italia per mesi”

Redazione Ore 12