Economia e Lavoro

Economia verso un forte rimbalzo

Il Centro Studi di Confindustria ha elaborato le proiezioni sul Pil per il prossimi mesi. Bene industria e produzione

(Red) “L’Italia inizia il lungo sentiero stretto di risalita, con “primi segnali positivi nei servizi e industria solida”, indica il Centro studi di Confindustria. Gli economisti di via dell’Astronomia vedono, finalmente, un “Pil sulla buona strada. Per Confindustria “l’Italia inizia il lungo sentiero stretto di risalita dopo la crisi, con il PIL avviato sulla buona strada. L’industria è solida e la produzione continua ad andare avanti, mentre qualcosa si muove anche nei servizi con i primi segnali positivi dalle riaperture. In Italia i consumi sono deboli ma vicini alla svolta, l’inflazione resta ancora bassa, così come i tassi di interesse. C’è creazione di lavoro in Italia, i dati sono positivi per gli investimenti e l’export è in salute. Gli scambi mondiali sono robusti, ma continuano a rincarare le commodity non energetiche. Nell’Eurozona si assiste al risveglio dei servizi, mentre la fiducia è sempre più alta negli USA.
• PIL sulla buona strada. Maggio si è confermato per l’Italia il mese dei graduali allentamenti delle restrizioni anti-Covid, grazie anche al ritmo significativo delle vaccinazioni. Ciò rende possibile nel 2° trimestre un primo, piccolo, aumento del PIL, cui seguirà un forte rimbalzo nel 3° e 4° pari a oltre il +4%, che si consoliderà grazie all’impatto che verrà dagli investimenti finanziati dal piano europeo NG-EU.
• Industria avanti. La produzione industriale è rimasta stabile a marzo (-0,1%), peggio delle attese, chiudendo il 1° trimestre al +0,9%. Il trascinamento statistico nel 2° trimestre è nullo e in aprile si stima una tenuta (nonostante il PMI salito a 60,7), ma è comunque prevista una variazione positiva nel trimestre: le attese di produzione sono in deciso aumento e le scorte in rapido decumulo; ciò indica una domanda oltre le previsioni e un necessario riaccumulo di stock, che sosterrà la produzione.

Related posts

Energia, Cna: “Nuovo governo nasce forte, vogliamo risposte veloci

Redazione Ore 12

Crisi Russia-Ucraina, Giansanti (Confagricoltura): “Serve un Piano di emergenza per mettere in sicurezza l’agroalimentare”

Redazione Ore 12

Rider, verso la Legge Ue: “E’ lavoro subordinato e vanno assunti”

Redazione Ore 12