Primo piano

Effetto desertificazione sull’Italia

Un quinto del territorio nazionale è a rischio e il 41% si trova al Sud (Molise, Campania, Basilicata, Puglia Sardegna e Sicilia)

(Red) Un quinto del territorio nazionale italiano viene ritenuto a rischio desertificazione: quasi il 21% del territorio del quale almeno il 41% si trova nelle regioni dell’Italia meridionale, come Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Sardegna e Sicilia, ma sono coinvolte anche aree in altre regioni come l’Emilia-Romagna, le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo. Secondo gli scenari del cambiamento climatico realizzati dagli specialisti per il nostro paese (in particolare il Centro Euromediterraneo per i Cambiamenti Climatici CMCC), entro fine secolo le previsioni potrebbero prevedere incrementi di temperature tra i 3 e i 6 °C con conseguente estremizzazione di fenomeni meteorici e quindi anche riduzioni, in diverse aree, delle precipitazioni, soprattutto nei periodi estivi ed è evidente che le problematiche climatiche e quelle relative alla desertificazione saranno sempre di più intrecciate. La giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite e si celebra ogni 17 giugno. Il suo scopo è quello di far conoscere nuovi modi per prevenire la desertificazione, promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul degrado del suolo, l’approvvigionamento di cibo e acqua, la tutela della biodiversità e la sicurezza delle popolazioni minacciate dalla desertificazione. Il tema scelto per il 2021 è “Ricostruiamo meglio con un terreno sano”. Spesso la parola desertificazione viene confusa con l’espansione dei deserti esistenti. In realtà il termine identifica il degrado del suolo nelle aree aride, semiaride e subumide secche, causato dalle attività antropiche e dalle variazioni climatiche. Attualmente quasi tre quarti della Terra libera dai ghiacci sono stati modificati dagli esseri umani per soddisfare la crescente domanda di cibo, materie prime, strade e abitazioni.

Related posts

Varicocele pelvico, Rampoldi: “Si tratta con tecnica mini-invasiva endovascolare”

Redazione Ore 12

Meloni ricorda la deportazione del Ghetto di Roma: “Furia nazi-fascista. Momento più basso della storia d’Italia”

Redazione Ore 12

Congresso Sifo, Cavaliere apre il Congresso: “Orgogliosi di una storia, competenti nel presente e convinti del nostro futuro”

Redazione Ore 12