Economia e Lavoro

Effetto economico da Covid sul Lazio, alberghi e ristorazione i settori più colpiti

Uno studio della Banca d’Italia

(Red) La crisi Covid “si è diffusa rapidamente anche nel Lazio” lo scorso anno, mentre le misure di distanziamento sociale e la chiusura parziale delle attività, adottate per limitare i contagi, hanno avuto forti ripercussioni sul sistema economico regionale, sebbene con risultati differenziati tra i principali settori. Lo rileva la Banca d’Italia nel rapporto “L’economia del Lazio”, in cui l’indicatore trimestrale dell’economia regionale (Iter) mostra, per il 2020, una caduta del Pil in termini reali pari all’8,4 per cento. Secondo Bankitalia una flessione “sostanzialmente in linea con la media nazionale”.
Nella Regione “l’occupazione è significativamente diminuita dopo due anni di stagnazione” e il calo “ha riguardato i dipendenti a tempo determinato e gli autonomi”, laddove l’impatto sul lavoro a tempo indeterminato è stato frenato principalmente dal blocco dei licenziamenti e dall’ampio ricorso alle misure d’integrazione salariale. Il calo occupazionale è stato più pronunciato nei servizi, soprattutto nel comparto degli alberghi e della ristorazione, e ha interessato in misura maggiore i lavoratori più giovani e le donne. “Ha scoraggiato la ricerca di un’occupazione” ed è così calata la quota di attivi.

Related posts

La Fed e l’asino di Buridano: inflazione o recessione?

Redazione Ore 12

Auto, Federcarrozzieri: riparazioni su auto elettriche costano fino al +30% rispetto ad autoveicoli tradizionali. Pesano maggiore elettronica, patentini e procedure più lunghe e complesse 

Redazione Ore 12

Ripresa avanti tutta. L’Istat registra un Pil che vola al +4,7%

Redazione Ore 12