Roma Capitale

Emergenza rifiuti, sembra scongiurato il blocco della raccolta in alcuni Municipi di Roma

La Regione Lazio ha trovato una soluzione per scongiurare l’emergenza rifiuti a Roma, ma a partire da venerdì. Secondo quanto apprende l’agenzia Dire, l’ente governato da Nicola Zingaretti, al termine di un incontro che c’è stato con Roma Capitale e la Prefettura Capitolina (al quale hanno partecipato anche la sindaca Raggi e il prefetto Piantedosi) ha comunicato ad Ama che sono stati individuati impianti in regione e fuori dove inviare le 365 tonnellate quotidiane di rifiuti indifferenziati che la municipalizzata da oggi non può prelevare dai cassonetti (per mancanza di sbocchi) mandando in tilt la raccolta nei Municipi XI, XII, XIII e XIV della Capitale.

In particolare, alcuni impianti di trattamento collocati nel Lazio hanno offerto una disponibilità per ricevere 240 tonnellate al giorno dal 2 al 6 aprile e 340 tonnellate al giorno dal 7 aprile. Queste quantità non saranno dedicate esclusivamente a Roma ma anche agli altri territori (in particolare quelli della provincia di Frosinone) rimasti in difficoltà dalla chiusura della discarica di Roccasecca. Durante la prima settimana di aprile, la Regione Lazio potrebbe chiudere gli accordi con altre regioni (si parla di Emilia-Romagna, Abruzzo e Toscana) in modo da aumentare i quantitativi di immondizia da inviare e risolvere totalmente il problema.

Tutto questo verrà messo nero su bianco su un’ordinanza contingibile e urgente del presidente Nicola Zingaretti che sarà emanata domani. Resta però un problema da risolvere: come arrivare a venerdì senza che Roma venga sommersa dai rifiuti. Qui entra in gioco Ama, cui la Regione ha chiesto di trovare una soluzione tampone per le prossime 48 ore. La soluzione tampone per le prossime 48 ore in modo da evitare che Roma vada in emergenza rifiuti è stata trovata da Ama con l’aumento delle quantità di immondizia indifferenziata raccolta e conferita nel Tmb di Rocca Cencia.

DIRE

Related posts

Disco verde della Giunta di Roma Capitale al Comitato Promotore per Expo 2030

Redazione Ore 12

Al via il progetto #Roma5G, per una città veloce, digitale, sicura e sostenibile

Redazione Ore 12

Stadio Roma, Gualtieri: “Stiamo lavorando per votare ad aprile”

Redazione Ore 12