Covid

Filippine si allestiscono ospedali da campo per curare i malati contagiati da Covid

Le Filippine hanno ordinato un aumento dei letti d’ospedale e delle risorse mediche dentro e intorno alla capitale Manila, ha detto un alto funzionario del Governo nella giornata di ieri, mentre il Paese ha stabilito un altro record per le nuove infezioni da Covid-19.  Quasi il 60% dei 28.707 casi proveniva dalla regione della Capitale, che ha visto un costante aumento dei ricoveri negli ultimi giorni, sebbene la capacità degli ospedali nell’area fosse ancora al di sotto dei livelli critici, secondo i dati del Governo.
Le autorità sanitarie sono state anche indirizzate ad aumentare i tassi di vaccinazione al di fuori della regione, con molte province in ritardo, ha affermato il portavoce presidenziale ad interim Karlo Nograles in una dichiarazione.
Altre 15 persone sono morte per Covid-19, ha detto il Ministero della Salute in un bollettino, portando il bilancio delle vittime a 52.150.
Il Paese ha riportato un totale di oltre 2,96 milioni di casi dall’inizio della pandemia, tra i più alti del sud-est asiatico.
Gli uffici governativi, tra cui il Senato, la Camera dei rappresentanti e l’Ufficio per le operazioni di comunicazione presidenziale, hanno annunciato chiusure temporanee a scopo precauzionale dopo che molti membri del loro personale sono stati infettati.
L’aumento dei casi di Covid-19 ha spinto il governo a rafforzare i limiti alla mobilità la scorsa settimana. Il presidente Rodrigo Duterte ha minacciato di arresto le persone non vaccinate se avessero disobbedito all’ordine di restare a casa.
Alla fine dello scorso anno, il 45% dei 110 milioni di persone del Paese era stato completamente vaccinato. Secondo le norme vigenti, le persone non vaccinate nella regione della capitale possono uscire dalle loro case solo per viaggi essenziali.

Related posts

Sileri: “Abbiamo bisogno di tutti i vaccini. A luglio immunità di gregge”

Redazione Ore 12

Il Generale-Commissario, Figliuolo ha già opzionato la terza dose di vaccino

Redazione Ore 12

Cambogia, dall’Italia arrivate un milione di dosi di vaccino contro il Covid

Redazione Ore 12