La guerra di Putin

Guerini (Difesa): “La guerra di Putin punta a ridisegnare l’ordine mondiale”. Di Maio (Esteri) “L’Italia continua con tenacia a lavorare per la pace”

 

I “valori democratici e liberali su cui si fonda l’Occidente sono messi a repentaglio dalla vile aggressione russa in Ucraina”, “che mira a mettere in discussione e ridisegnare l’ordine internazionale”. Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini alle Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato, spiegando che il successo della guerra russa imporrebbe l’idea della necessità di fare ricorso alla forza militare “per la soluzione delle controversie e il raggiungimento dei propri obiettivi”. Per questo motivo, “l’Italia sta convintamente supportando l’Ucraina con l’invio di equipaggiamenti militari, in linea con le decisioni parlamentari e al fianco dei nostri alleati e partner”, ha detto Guerini. In aggiunta, ha ricordato ancora il ministro, “siamo attivamente coinvolti, nell’ambito della Nato, a dare il nostro contributo per irrobustire la postura di Deterrenza e Difesa negli spazi orientali dell’area euro-atlantica”. “Scelte, queste, coerenti con l’interesse del Paese e con la necessità di rafforzare l’Alleanza, la sua efficienza, prontezza, coerenza e affidabilità”, ha insistito Guerini. “L’incremento quantitativo del nostro impegno” all’estero “passa da un media di 6.500 unità nel 2021, a una media di 7.598 unità di previsto impiego per il 2022”.  “Ancora più significativo” è “l’incremento del numero massimo autorizzato pari a 12.050 unità, contro le 9.500 dello scorso anno”, ha spiegato il ministro. “Questo aumento è coerente al numero di 44 missioni previste per questo anno, considerando 40 missioni prorogate e 4 di nuovo avvio, di cui una – la NATO Very High Readiness Joint Task Force (VJTF) – già autorizzata il 25 febbraio scorso”. Poi Di Maio, intervenuto anche lui Alle Commissioni Esteri e Difesa: “L’Italia continua con tenacia a lavorare per la pace. Il sostegno all’Ucraina, anche nell’ottica di una sua ricostruzione, le sanzioni alla Russia, mirano a riequilibrare le posizioni delle parti in conflitto affinché quando le condizioni sul terreno lo consentiranno, si possa trovare una soluzione negoziata e non imposta da una delle parti, sostenibile e duratura, rispettosa dell’integrità territoriale e della sovranità dell’Ucraina”.

Related posts

Ucraina, Meloni: “Il mancato rinnovo dell’accordo sul grano da parte russa è un’offesa all’umanità”. Macron: “Sospendendo l’accordo sui cereali, Putin ha commesso un enorme errore”

Redazione Ore 12

****Reporter di guerra americano ucciso a Irpin, ferito un secondo giornalista****

Redazione Ore 12

Mosca: abbattuti 19 droni ucraini pronti a colpire la Crimea

Redazione Ore 12