La guerra di Putin

Guterres (Onu): “Utile l’incontro con Putin, ma serve una tregua”. Poi in Ucraina: “Guerra assurdità del XXI secolo”

 

“La guerra è un’assurdità nel XXI secolo”. Così il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in visita in Ucraina, parlando a Borodyanka, la prima tappa nei dintorni di Kiev.

Il segretario generale delle Nazioni unite Antonio Guterres, che incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev, ha definito il meeting con il capo di stato russo Vladimir Putin avuto martedì a Mosca “molto utile”.
In un’intervista alla Cnn, Guterres ha difeso il ruolo dell’Onu e ha spiegato che “la guerra non finirà con gli incontri” ma “quando la Russia deciderà di mettervi fine e quando ci sarà, dopo un cessate il fuoco, la possibilità di un vero accordo politico”. “Possiamo fare tutti gli incontri possibili ma questo non metterà fine alla guerra”, ha detto aggiungendo di aver discusso in linea di “principio” l’evacuazione di civili da Mariupol con Putin, i dettagli verranno stabiliti dai team Onu e dal ministero della Difesa russo. Poi nella notte tra mercoledì e giovedì Guterres è arrivato in Ucraina. Queste le sue prime dichiarazioni:”La guerra è un’assurdità nel XXI secolo. Quando vedo questi edifici distrutti, immagino la mia famiglia in una di queste case ora distrutte – ha affermato, secondo le dichiarazioni riportate dalla Bbc – Immagino le mie nipoti che corrono in preda al panico. La guerra è un’assurdità nel XXI secolo – ha proseguito – Nessuna guerra è accettabile nel XXI secolo”.

Related posts

Onu: il numero di rifugiati ucraini in Europa sfiora gli 8 milioni

Redazione Ore 12

L’allarme di Save the Children, un milione di bambini fuggiti. Tanti alle frontiere sono arrivati da soli

Redazione Ore 12

  Ucraina, con la sostituzione di Victoria Nuland, Zelensky perde un’alleata preziosa

Redazione Ore 12