Imprese e Sindacato

Impianti Gpl, cambia la norma per le sostituzioni dei serbatoi, non serve più l’ok della Motorizzazione

E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (decreto dell’8 gennaio 2021, GU n. 37 del 13 febbraio 2021) sulle ‘Innovazioni in materia di accertamento delle modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli e aggiornamento della carta di circolazione’ che include ‘la sostituzione del serbatoio Gpl del sistema di alimentazione bifuel o monofuel’. Le modifiche ai veicoli per l’aggiornamento della carta di circolazione non è subordinato a visita e prova da parte delle motorizzazioni civili. 

”Il decreto ministeriale è un’ottima notizia per il nostro settore e per i tanti automobilisti italiani che hanno scelto il Gpl – commenta Andrea Arzà, presidente Assogasliquidi/Federchimica. Vogliamo sottolineare il proficuo lavoro svolto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha consentito di giungere ad una effettiva e reale semplificazione amministrativa. 

Il nuovo decreto, infatti, andrà a decongestionare l’attività delle motorizzazioni civili, risolvendo le attese per le verifiche sulla sostituzione dei serbatoi Gpl e, di conseguenza, impatterà positivamente anche su tutte le altre attività delle motorizzazioni”. 

La norma, spiega Arzà, “semplifica nella direzione dai noi auspicata: al pari di quanto avviene per le revisioni delle auto, il ministero lascia che a svolgere il lavoro e le pratiche sia il privato regolarmente accreditato, mantenendo ed esercitando però una fondamentale attività di ispezione e controllo. 

Per le imprese del settore si tratta di un’ottima notizia perché le difficoltà delle Motorizzazioni Civili, rischiavano di incidere sulle scelte degli automobilisti, con conseguenze anche per l’ambiente delle nostre città. Proprio in questo periodo viviamo i disagi dei continui blocchi del traffico a causa dell’inquinamento: le auto alimentate a Gpl sono tra le poche a poter circolare anche durante le domeniche ecologiche e chi si muove con l’auto conosce bene i vantaggi dell’alimentazione a gas ma, con le difficoltà che si erano create presso le motorizzazioni civili, il vantaggio stava diventando uno svantaggio”.

AGC GreenCom

Related posts

Efficienza energetica, inaugurata ad Avellino la centrale di cogenerazione energetica De Matteis Agroalimentare- Grastim

Redazione Ore 12

Fincantieri, il grande business delle navi militari

Redazione Ore 12

Alberghi, nel 2020 perse il 53,4% di presenze

Redazione Ore 12