Imprese e Sindacato

Imprese agro-alimentari, Assoservizi: corso online gratuito per lavorare nelle aziende

Ultimi posti a disposizione per partecipare al corso di formazione gratuito “Qualità del prodotto agro-alimentare green” organizzato da Assoservizi, l’agenzia formativa di Confindustria, che fornisce le qualifiche necessarie a trovare impiego nelle aziende di produzione alimentare di ultima generazione, occupandosi – in particolare – di tracciabilità, packaging ed etichettatura del prodotto.
«Il corso – spiegano da Assoservizi – si concentra sulla qualità del prodotto agroalimentare in chiave sostenibile, occupandosi delle materie prime, delle certificazioni e dei metodi di produzione e di trasformazione che rendono il prodotto a minor impatto possibile sull’ambiente. Il percorso formativo introdurrà i partecipanti alle tematiche della tracciabilità, dell’etichettatura e del packaging sostenibile dei prodotti agroalimentari, tutti aspetti che assumono un’importanza sempre maggiore in termini di impatto ambientale, di riconoscibilità e competitività del prodotto». Competenze particolarmente richieste nell’attuale mercato del lavoro.
La scadenza delle iscrizioni è fissata a lunedì 7 giugno. Il corso è gratuito, finanziato da risorse comunitarie nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana, ed è realizzato in collaborazione con Ifoa-Istituto formazione operatori aziendali, Fondazione Its-Eccellenza agroalimentare toscana e l’azienda agricola “I tre capi” di Monica Bettolini. Si terrà online da giugno a dicembre e prevede un totale di 258 ore di formazione (143 di teoria e 115 di stage, più 20 sull’utilizzo di prodotti fitosanitari), per 4-8 ore al giorno da lunedì al venerdì.
La domanda da compilare, con l’indicazione dei documenti da allegare e le istruzioni per l’invio, è su http://assoservizi.eu/corsi-gratuiti/corso-gratuito-prodotto-green/).
Il corso è riservato ai maggiorenni inattivi o inoccupati, in possesso di qualificazione professionale di livello 3 EQF o diploma di scuola superiore di secondo grado, oppure con almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività di riferimento. In caso di cittadini non comunitari, occorre un regolare permesso di soggiorno che consenta l’attività lavorativa.
Per gli stranieri (Ue compresa) è necessaria una competenza linguistica almeno di livello B1. Nel caso in cui le domande fossero superiori ai posti disponibili è prevista una selezione con una prova attitudinale e un colloquio individuale. Oltre alle verifiche in itinere, i partecipanti sosterranno un esame finale con test, prove tecnico-pratiche e colloquio: l’ammissione è riservata a chi frequenterà almeno il 70% delle ore del corso, tra cui almeno il 50% delle ore di stage.
Il superamento dell’esame con almeno 60/100 dà diritto al rilascio del Certificato delle competenze, valido a livello nazionale e corrispondente al IV livello europeo Eqf.

Related posts

Fincantieri-Vard costruirà lo yacht dei sogni da 500mln di euro

Redazione Ore 12

Ita, aperto e chiuso il confronto con i sindacati. E’ muro contro muro sul personale, confermato lo sciopero del 24 settembre

Redazione Ore 12

Licenziamenti, Landini chiede il blocco almeno fino ad ottobre

Redazione Ore 12