Roma Capitale

In Campidoglio una giornata contro la tratta di esseri umani

Questo martedì, in occasione della XVI Giornata europea contro la tratta di esseri umani, Roma Capitale ha organizzato in piazza del Campidoglio una manifestazione che con lo slogan “Roma non tratta” vuole fare la sua parte, insieme a tante altre città italiane, per sensibilizzare i cittadini su migliaia di bambini, donne e uomini che ogni giorno vengono portati con l’inganno in altri Paesi per essere sfruttati. Alla manifestazione hanno aderito gli Enti anti tratta comunali e regionali e la rete delle Associazioni.

Solo per dare una misura dell’entità del fenomeno – spiega l’assessora alle Politiche Sociali e alle Salute Barbara Funari – in soli due mesi, dal primo agosto al 30 settembre, il servizio di unità di contatto Roxanne ha individuato e avvicinato 788 persone di cui 483 femmine, 4 maschi e 301 transgender. Una risposta ad una drammatica realtà in crescita, in cui la prevenzione e il riuscire a fornire adeguate consulenze e assistenza svolgono un ruolo chiave nell’offrire aiuti alle vittime di tratta per avviare un percorso di protezione sociale”.

 

Related posts

Sequestrate in provincia di Latina 4,5 tonnellate di sigarette di contrabbando

Redazione Ore 12

Sartore (Lega): “Le dimissioni di Michetti atto antidemocratico”

Redazione Ore 12

Cambiamenti climatici in ambito urbano, la Giunta Capitolina cambia passo. Approvati progetti sperimentali finanziati dal Mite

Redazione Ore 12