Politica

Inarrestabile ascesa di Fratelli d’Italia. Ormai è a un passo dalla Lega e dal 20%. Ecco il sondaggio Monitor Italia Tecnè-Agenzia Dire

L’ascesa di Fratelli di Italia non si arresta e, conquistando ancora piccoli punti in percentuale, si riconferma il secondo partito dopo la Lega. E’ quanto rileva Monitor Italia, il sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire, con interviste effettuate il 4 giugno su un campione di mille casi. Il partito di Giorgia Meloni si attesta al 19,7% con un +0,3% rispetto alla scorsa settimana. La Lega è al 21% (stabile negli ultimi sette giorni). Terzo partito il Pd che, con il 18,6%, perde lo 0,2. Scende leggermente anche il Movimento Cinque Stelle (-0,5%) che si ferma 16,3%. Forza Italia perde invece lo 0,2% ed è ora al 9,0%. Calo anche di Azione (-0,3%) ora al 2,9%. Sinistra Italiana (-0,1%) al 2,3%, mentre Italia Viva registra un -0,2% e scendendo all’1,9%. Infine un -0,1% per i Verdi ora all’1,7%, un +1,3 per +Europa che sale all’1,3%. Altri partiti complessivamente al 3,4% (-0,7%).
La politica delle riaperture in sicurezza e del ritorno graduale alle zone bianche, con il superamento del coprifuoco, paga in termini di consenso. Sale di ben quattro punti percentuali, rispetto alla scorsa settimana, il consenso di Mario Draghi. In sette giorni il premier ha guadagnato un +3,9% ottenendo il 58,0% dei giudizi positivi.

Related posts

Milleproroghe, via libera del Senato: è legge

Redazione Ore 12

Inadeguata la strategia di lungo periodo (2050) dell’Italia sul clima

Redazione Ore 12

Ripartenze, Garavaglia (Turismo): “Il due giugno potrebbe essere la data giusta”

Redazione Ore 12