Roma Capitale

Istituto Santa Lucia e Comitato Paralimpico confermano l’intesa

Il Comitato Italiano Paralimpico ha rinnovato la convenzione con l’ospedale di neuroriabilitazione Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma, dal 1961 sede storica dello sport paralimpico italiano. L’obiettivo è l’avviamento allo sport di pazienti con disabilità causate da lesioni al sistema nervoso.  Lo sport è un aiuto importante per le persone che vivono una disabilità. Questo è particolarmente vero al Santa Lucia IRCCS, ospedale di neuroriabilitazione e istituto di ricerca romano che dal 1961 promuove la sport-terapia ed è attivo nella promozione dell’attività sportiva paralimpica, per permettere ai pazienti di trovare la grinta e la motivazione di tornare al centro della propria vita.

La condivisione di questa missione ha permesso al Comitato Italiano Paralimpico il rinnovo della convenzione triennale con il Santa Lucia IRCCS che facilita l’accesso a percorsi di avviamento all’attività sportiva paralimpica, agonistica o amatoriale. Tutto a vantaggio delle persone ricoverate presso l’Ospedale, che hanno subito una lesione a causa di ictus cerebrali, lesioni midollari, malattie neurovegetative ed altre patologie. Sono protagonisti della convenzione anche i piccoli pazienti del Centro di Neuroriabilitazione Infantile del Santa Lucia IRCCS che vengono seguiti in un percorso terapeutico dai primi mesi di vita fino all’età adulta e per i quali lo sport è un valido strumento per consolidare e potenziare i risultati ottenuti. “Da quando la storia del prof. Antonio Maglio, pioniere negli anni ’60 della sport-terapia in Italia, si è incrociata con quella del nostro ospedale abbiamo creduto nella forza dello sport come sfida per il reintegro delle persone nella vita quotidiana e sociale. È un impegno che va oltre l’atto medico – ha commentato il direttore generale del Santa Lucia IRCCS, Edoardo Alesse – oggi lo sport al Santa Lucia IRCCS non è solo parte delle terapie a servizio della neuroriabilitazione ospedaliera, ma è da sempre parte della nostra identità. Per trasformare l’approccio al paziente in un’esperienza di relazione e motivazione, fondamentale per lo stesso recupero fisico e cognitivo”.

Related posts

ROMA – SVOLTA PER I FURTI PRESSO NOTE GIOIELLERIE DEL CENTRO STORICO I CARABINIERI ARRESTANO UNA COPPIA GRAVEMENTE INDIZIATA DEL FURTO DI UN OROLOGIO E UN ANELLO DEL VALORE DI CIRCA 110.000 EURO.

Redazione Ore 12

L’ex Procuratore Capo di Milano, Francesco Greco sarà consulente del Sindaco di Roma, Gualtieri

Redazione Ore 12

Castelli Romani. La campagna contro le truffe agli anziani fa tappa a San Cesareo e a Grottaferrata

Redazione Ore 12