Primo piano

Italiani sempre più green. Comportamenti nella giusta direzione

Una ricerca della Swg per Bluenergy Group, azienda che fornisce gas, luce e servizi nel nord Italia, rileva una crescente consapevolezza, compiacimento e impegno sul tema della tutela ambientale da parte degli italiani, anche se ne coinvolge solo una parte minoritaria.

Il 20% degli intervistati pensa che ci sia un reale impegno in tal senso, percentuale che sale al 33% nel cluster tra i 35-44enni. Comportamenti quotidiani mirati migliorano, lo conferma il 77% dei coinvolti, raggiungendo l’84% tra i laureati. Inoltre, 81% degli intervistati pensa che il singolo individuo sia in grado di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente attraverso azioni quotidiane.

Le preoccupazione maggiore è per il riscaldamento globale e riguarda l’86% degli intervistati, il 96% tra gli studenti, cioè presumibilmente da chi si dovrà occupare di gestire le conseguenze di questi problemi in futuro. Tra i giovani (76% tra i 18 e i 24 anni) e gli anziani (69% tra gli over 64) la salvaguardia dell’ambiente è una vera necessità, tanto che si è riscontrata una maggiore positività tra coloro che la praticano quotidianamente, manifestando soddisfazione personale, (56%) fiducia, (28%) orgoglio, (28%).

Al contrario, il contributo apportato dal governo e dall’amministrazione pubblica è considerato certamente scarso; poche informazioni ai cittadini che di conseguenza non si sentono coinvolti. Un 37% vorrebbe inoltre un ritorno economico in cambio di comportamenti corretti.

Alberta Gervasio, amministratore delegato della Bluenergy Group si è detta consapevole di tali esigenze, impegnandosi a garantire ai propri clienti tutti gli strumenti atti a facilitare questo cambiamento “per favorire la transizione energetica, riconoscere il valore intrinseco delle risorse ambientali e tutelarle il più possibile, fornendo energia elettrica da fonti rinnovabili e gas con emissioni compensate.”

Related posts

Liberati altri dieci ostaggi. La consegna al valico di Rafah. Attesa per altre liberazioni

Redazione Ore 12

Rivelazioni sull’attacco di Hamas: “Pianificò l’aggressione utilizzando una rete di telefoni cablati”

Redazione Ore 12

Enoc (Bambin Gesù):“La sanità, a volte, e diventata un eccessivo business”

Redazione Ore 12