Esteri

La Cina smentisce il volo di un velivolo ipersonico: “Solo il test di un missile”. Tanti dubbi

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, in risposta a quanto riportato domenica dal “Financial Times” su un sospetto test di agosto che ha sorpreso l’intelligence Usa, ha spiegato che Pechino ha provato di recente non un missile ipersonico, ma un veicolo spaziale. “Una prova di routine – ha sottolineato – per verificare la tecnologia riutilizzabile del veicolo spaziale, di grande significato per ridurre i costi”. La smentita cinese, però, non ha convinto del tutto. Se l’esperimento fosse realmente legato ad una nuova sofisticata arma, il mondo sarebbe certamente meno sicuro. Nello specifico il test ricostruito nel dettaglio dagli esperti del Finacial Times, supportati probabilmente anche da militari americani, ha visto comunque un razzo trasportare nello spazio, nell’orbita bassa per la precisione, un velivolo planante ipersonico il quale avrebbe poi compiuto il giro del mondo sull’orbita bassa prima di scendere e di dirigersi verso il suo obiettivo. Quest’ultimo sarebbe stato mancato di poco meno di 30 km ma il test ha comunque mostrato enormi progressi sulle armi ipersoniche da parte dei cinesi il cui livello è evidentemente molto più avanzato rispetto a quanto creduto in precedenza. “Non abbiamo idea di come abbiano fatto questo”, rivela una delle fonti del Financial Times evidentemente facenti parte di qualche sezione dell’intelligenza statunitense. Le armi ipersoniche rappresentano il nuovo non plus ultra degli armamenti a livello mondiale tanto che non solo la Cina ma anche Stati Uniti e Russia si stanno velocemente dotando di veicoli ipersonici sui quali montare le proprie armi o bombe. Questi velivoli possono orbitare intorno alla Terra usando la forza residua del loro stesso slancio, una volta lanciati in orbita con un razzo, e possono farlo ad una velocità che è cinque volte quella del suono, un po’ più lenti dei missili balistici. Rispetto a questi ultimi, però, non seguono una traiettoria parabolica e, proprio per questo, non sono manovrabili. Il risultato? Un oggetto che praticamente è quasi impossibile da tracciare con le tecnologie odierne. Se poi su un velivolo come questo si monta una testata nucleare si comprende quanto un’arma del genere, che sembra essere appositamente costruita per eludere i sistemi di difesa missilistica statunitensi, possa risultare pericolosa. Come spiega un professore del Massachusetts Institute of Technology, i veicoli plananti ipersonici eseguono voli su traiettorie più basse e possono effettuare delle manovre autonome durante il volo, cosa che li rende ancora più difficili da tracciare.
Secondo quanto spiega il Financial Times, un velivolo del genere potrebbe sorvolare senza troppi problemi anche il polo sud, una vera sfida per i sistemi di difesa missilistica americani. Nessun commento ufficiale da parte del Pentagono in relazione a questo test è stato emesso per ora.

Related posts

Dai Territori 1500 missili contro Israele e la rappresaglia è stata devastante

Redazione Ore 12

Qatargate: Cozzolino è libero. Gli avvocati: “Ha risposto a tutte le domande, negando ogni addebito”

Redazione Ore 12

Nuovo lancio di missili dalla Corea del Nord. ‘Proiettile’ segnalato dall’esercito sud coreano e dalla Guardia costiera giapponese

Redazione Ore 12