Cronaca

La Ferrovia delle meraviglie Cuneo-Nizza luogo del Fai più votato

La Ferrovia delle Meraviglie, a “urne chiuse”, si attesta in cima alla classifica del censimento “Luoghi del cuore FAI”,indetto, come ogni anno, dal Fondo Ambientale Italiano. In palio risorse per la ristrutturazione e la preservazione.

IL 6 maggio 2020 quando, nel pieno dell’emergenza Coronavirus, il FAI – Fondo Ambiente Italiano dava il via con grande passione civile alla decima edizione de “I Luoghi del Cuore”, promossa in collaborazione con Intesa Sanpaolo. L’invito rivolto agli italiani, potente e di notevole impatto emotivo, era quello di esprimere l’amore per il proprio Paese in un momento di così grande difficoltà, votando i luoghi a loro più cari, quelli di cui avevano sentito fortemente la mancanza nei giorni passati giocoforza chiusi in casa e a cui avrebbero voluto
assicurare, grazie a questo censimento, tutela e valorizzazione.

La  risposta eccezionale: i voti raccolti fino al 15 dicembre, giorno di chiusura dell’iniziativa, sono stati 2.353.932, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia (l’82,3% del totale). Ma 75.586 persone hanno esp

resso la loro preferenza per la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, luogo al 1° posto della classifica nazionale, grazie anche all’impegno di tre comitati – Amici del Treno delle Meraviglie, Amici della Ferrovia Cuneo Ventimiglia Nizza e Amis du Train des Merveilles – che auspicano il potenziamento della linea e la sua valorizzazione.

Ideata da Cavour a metà Ottocento, quando Nizza era sabauda nei suoi 96 km di lunghezza include 33 gallerie e 27 ponti e viadotti, coprendo un dislivello di 1.000 metri e toccando 18 Comuni, in gran parte borghi montani. Semidistrutta dai tedeschi in ritirata nel 1943 e ricostruita negli anni Settanta con un accordo italo- francese da rinnovare, la ferrovia è un’infrastruttura necessaria per i residenti, con importanti potenzialità turistiche. Nel 2013 ha rischiato la dismissione ed è purtroppo interrotta dallo scorso ottobre a causa dello smottamento del Colle di Tenda causato dall’alluvione che ha isolato la Val Roya.

Related posts

Scafisti in trappola grazie a una operazione congiunta tra Guardia di Finanza e Polizia di Stato

Redazione Ore 12

Ilaria Salis, il padre: “E’ una martire, l’hanno torturata per 35 giorni”

Redazione Ore 12

Operazione a tutela della salute dei consumatori. Sequestrati dalle Fiamme Gialle, oggetti con sostanze tossiche

Redazione Ore 12