Regioni

La Regione Veneto a Job&Orienta 2021 a Verona

La Regione del Veneto parteciperà alla 30esima edizione di JOB&orienta con dibattiti, laboratori, dimostrazioni e intrattenimento. Lo stand, dotato di spazi allestiti e dedicati agli incontri, è progettato per condurre i visitatori attraverso un vero e proprio percorso esperienziale.
Le attività proposte dalla Regione del Veneto sono dedicate ad una platea di giovani studenti e famiglie interessati ad ottenere una visione aggiornata su tematiche salienti all’interno del dibattito della società civile e ad acquisire strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro.
Il primo tema, Cittadinanza Attiva, sarà affrontato a partire da prospettive diversificate, come le scelte etiche in ambito digitale, l’educazione finanziaria, la difesa della legalità, la riqualificazione urbana ed il rilancio della aree periferiche, attraverso incontri con i diretti protagonisti.
Il secondo tema, Verso il Lavoro, esplorerà le professioni del futuro, fornendo strumenti per la ricerca del lavoro e l’autoimprenditorialità, dando spunti per orientarsi grazie a testimonianze sui lavori creativi, riflessioni sulle competenze per affrontare i cambiamenti e le transizioni occupazionali, il racconto delle aziende che hanno affrontato una riconversione aziendale, il trasferimento di know-how scientifico di materie stem in progetti di impresa.
Il terzo tema, Diversità e Inclusione Sociale sarà approfondito tramite laboratori per mettersi alla prova e contrastare gli stereotipi, testimonianze di chi ha affrontato e vinto prove che sulla carta erano impossibili, esibizioni artistiche e dimostrazioni di discipline sportive.
Oltre agli spazi la “Piattaforma delle Ideelo “Spazio del faree l’area Incontri che nutrono”,nello stand regionale sarà possibile visitare il percorso esperienziale “La Sostenibile Bellezza del Veneto. L’enigma di una Domenica Pomeriggio” ideato  dal regista Giancarlo Marinelli a partire dal capolavoro di Georges Seurat, Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte.

Related posts

Cultura, Premio Dante Alighieri:riconoscimento all’ artista Alejandro Sutnaj

Redazione Ore 12

Pizzo Calabro (Vv): alla Tonnara la Cna incontra i candidati alla Presidenza della Calabria

Redazione Ore 12

Spettacolo, Milano: Marisa Laurito ai Bagni Misteriosi con “Una vita scapricciata”

Redazione Ore 12