Cronaca

L’Abruzzo spera ancora, le ricerche dei dispersi del Velino non si fermano

La storia dell’alpinismo insegna che finché non vengono trovati i corpi si deve continuare a sperare. In quota si può sopravvivere anche per giorni, magari con dei congelamenti agli arti che impediscono di camminare, trovando riparo in qualche grotta o se si è riusciti a scavare una buca nel manto nevoso prima che questo diventasse cemento.  

Qui non siamo sulle Alpi, ma in una zona dell’Appennino che stupisce per la sua bellezza, d’estate accogliente, facile da esplorare e che invece mette paura quando le condizioni meteo diventano proibitive d’inverno. Walter Bonatti che nel Natale del 1956 fu uno dei “naufraghi” del Monte Bianco e seppe resistere a 4mila metri per 5 giorni, salì sul Velino e sulla Duchessa nell’autunno del ’64, le definì “montagne belle, affascinanti”.  

Siamo a poca distanza da Avezzano, nella Marsica. I soccorsi per trovare i quattro dispersi di cui non si hanno più notizie da domenica pomeriggio partono ogni mattina da Forme di Massa d’Albe, nei pressi di Magliano dei Marsi. E anche questa mattina, intorno alle 7, le attività alla ricerca di Tonino Durante (60 anni),Gianmauro Fabrotta (33 anni), Gianmarco Degni (26 anni) e Valeria Mella (25 anni), sono riprese. Massiccio lo spiegamento di forze: ci sono gli uomini, espertissimi, del soccorso alpino, il 9° Reggimento Alpini, le unità cinofile, i vigili del fuoco e le squadre speciali sciatori della Guardia di Finanza e della Polizia.  

L’area su cui stanno operando da giorni, anche con l’ausilio di elicotteri, é quella dove é caduta la valanga: Valle Majelama. Si spera che i dispersi non siano stati travolti. Non lontano da lì ci sono delle grotte. L’Abruzzo é con il fiato sospeso. Sulla serranda del negozio di Tonino Durante, ad Avezzano, da giorni campeggia un volantino con su scritto: “Forza Tonino porta giù i ragazzi e tornate tutti a casa, vi aspettiamo”. 

Related posts

Obesità, lettera degli esperti alle istituzioni: il Governo porti avanti mozione 2019

Redazione Ore 12

Trapani, accertamenti del ministero della Giustizia sull’inchiesta che ha visto intercettati diversi giornalisti

Redazione Ore 12

Dap: “In carcere 60.926 detenuti, 9.536 sono in attesa di giudizio”

Redazione Ore 12