Politica

Letta: “Intervenire subito sui prezzi. Stanno andando alle stelle”

“Ci sono alcune scelte che devono intervenire subito sui prezzi: ci sono dei prezzi che stanno andando alle stelle come la pasta, le bollette elettriche”. Questo un passaggio dell’intervista al Tg1 del Segretario del Pd Letta. “Il governo ha già fatto alcuni interventi ma alcuni di questi si interromperanno tra qualche settimana. Vanno rilanciati, ne vanno aggiunti altri e va difeso il potere di acquisto delle famiglie e delle famiglie con i redditi più bassi. E poi c’è bisogno di interventi europei che riescano a mettere un tetto al prezzo del gas. A livello nazionale ed europeo, è il momento di un intervento determinato”. Poi l’intervento nel corso della segreteria del Partiuto che ha toccato anche altri temi:   “Il 24 febbraio ha cambiato tutto. Il nostro punto di partenza è la più ferma condanna della guerra di Putin e il sostegno alla popolazione ucraina“. Lo dice Enrico Letta nel corso della riunione della segreteria Pd. Il leader dem spiega che “allo stesso tempo abbiamo il dovere di limitare i danni della guerra sulla nostra economia, sulle famiglie e le imprese. Parlare il linguaggio della verità significa dire che ci sono rischi a breve termine: la crescita bloccata e un aumento delle disuguaglianze. Il contrasto a Putin non è a costo zero. Sarebbe illusorio pensarlo”.

Dal segretario del Pd arriva un invito a controllare i toni della polemica politica: “La guerra divide per definizione ma è importante continuare il nostro lavoro con i giusti toni, con la giusta compassione nei confronti di quello che sta accadendo e con la giusta determinazione nelle nostre scelte”.

“Da questo momento il Pd apre un presidio stabile. Riteniamoci convocati in modo permanente. Discutiamo con le parti sociali, coinvolgiamo i nostri sindaci e i nostri amministratori, facciamo le nostre proposte al governo e alle altre forze politiche. La missione è evitare la terza recessione in 10 anni”, ha annunciato il segretario del Pd. La missione, aggiunge Letta, “è alleviare i disagi della famiglie in difficoltà, dei territori più in difficoltà, delle imprese, delle PMI soprattutto, più in difficoltà. La missione è accelerare, non rallentare, sulle rinnovabili”. Dobbiamo fare in modo che” le misure per contrastare gli effetti economici della guerra “non rottamino la sostenibilità ambientale. Anzi, la sovranità energetica – vale a dire la strada che ci porta ad essere indipendenti dal gas russo – la conquistiamo spingendo ancora di più sulle rinnovabili. Oggi autonomia energetica significa sostenibilità e fonti pulite”.

Related posts

Pnrr tutte le opposizioni vanno all’attacco: “Meloni venga in Parlamento a spiegare rischio slittamento quarta rata”

Redazione Ore 12

Terzo Polo, in fumo il nuovo partito di Calenda e Renzi

Redazione Ore 12

Salvini: “Draghi persona giusta al posto giusto”

Redazione Ore 12