Primo piano

L’Unione Europea chiede un maxi-risarcimento ad AstraZeneca per i ritardi nelle consegne dei vaccini dirottati verso altri acquirenti

(Red) Sarà un contenzioso milionario quello che vedrà contrapposti l’Unione Europea, rappresentata dall’avvocato Rafael Jafferali, e l’azienda farmaceutica Astrazeneca. L’Unione ha chiesto nella prima udienza che si è svolto questo mercoledì al Tribunale di Bruxelles, che l’azienda sia multata per non aver rispettato i tempi di consegna delle dosi di vaccino anti-Covid-19 previsti dal contratto.
Secondo alcune ricostruzione rilanciate da diverse testate del Belgio, l’Unione europea chiederà il rimborso di “10 euro a dose per ogni giorno di ritardo” per il mancato rispetto del contratto, oltre a “un’ulteriore sanzione di almeno 10 milioni di euro per ogni inadempienza”. La sentenza è attesa per giugno.
Secondo Jafferali, Astrazeneca non avrebbe consegnato “50 milioni di dosi” destinate all’Ue, di cui 39 milioni prodotte in Gran Bretagna, 10 milioni negli Stati Uniti e un milione in Olanda, poiché esse sarebbero state “dirottate” verso altri acquirenti.

Related posts

Team dei vigili del fuoco e di medici italiani giunto ad Adana

Redazione Ore 12

Attivista bielorusso prende il Nobel per la Pace. Il Premio anche a due Ong, una russa e l’altra ucraina

Redazione Ore 12

Aiuti illegali ai detenuti del carcere di Trani, due arresti tra le fila della Polizia Penitenziaria e 26 indagati

Redazione Ore 12