Roma Capitale

Luparelli-Cicculli Sinistra Civica Ecologista): “Ben la direttiva Gualtieri, non si risolve l’emergenza abitativa limitando il diritto all’abitare”

La Direttiva firmata  dal Sindaco Roberto Gualtieri in deroga all’articolo 5 del Decreto Lupi è di fondamentale importanza perché costituisce un passaggio verso il ripristino di un diritto essenziale che deve valere per tutti, quello all’abitare. Un diritto messo gravemente in discussione dal divieto generalizzato di chiedere la residenza e l’allacciamento ai servizi pubblici essenziali per chiunque occupi un immobile senza titolo, e di partecipare alle procedure di assegnazione di alloggi popolari se l’occupazione riguarda un immobile Erp. Il decreto Lupi non ha risolto alcun problema relativo all’emergenza abitativa ma si è tradotto nel rendere ancora più precarie le condizioni di persone che già vivono in stato di grave disagio e che rischiano di essere private della possibilità di accedere a servizi pubblici essenziali. La Direttiva del Sindaco, che fa seguito alla mozione approvata dall’Assemblea capitolina lo scorso giugno, si basa sulla possibilità di deroghe previste dalla legge in favore delle persone più fragili e in particolare in presenza di minori. La direttiva autorizza infatti la deroga per persone seguite dai servizi sociali e con particolari fragilità e vulnerabilità (disabili, minori, ultrasessantacinquenni) con un reddito inferiore a quello richiesto per accedere alle graduatorie Erp, ai richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, alle persone e ai nuclei familiari in condizione di precarietà abitativa tale da mettere in discussione le condizioni igienico-sanitarie minime.

L’emergenza abitativa non può essere risolta con strumenti di carattere repressivo e punitivo nei confronti di persone in condizioni di disagio, che magari sono costrette ad occupare perché non hanno alcuna altra possibilità di procurarsi un alloggio. Il diritto alla residenza e all’accesso ai servizi va garantito a tutti.

I consiglieri di Sinistra Civica Ecologista sono stati in prima linea nel portare avanti questi contenuti prima nei Consigli Municipali e poi nell’Assemblea capitolina.

Vogliamo ringraziare i Sindacati e i Movimenti per il Diritto all’Abitare che da tempo si sono fatti carico di questa battaglia, i  consiglieri di maggioranza che hanno approvato la mozione in Assemblea capitolina e il sindaco Roberto Gualtieri che ne ha recepito il senso attraverso la Direttiva.

 

È quanto dichiarano i consiglieri capitolini Alessandro Luparelli e Michela Cicculli del Gruppo Sinistra Civica Ecologista

 

 

 

 

 

 

Related posts

Frosinone, c’è l’accordo tra Comune e Regione per il ristrutturare il Palazzetto dello Sport

Redazione Ore 12

Musei civici e siti archeologici, domenica 3 dicembre ingresso gratuito

Redazione Ore 12

Tor Bella Monaca: con 1,4 mln euro completati lavori riqualificazione prima torre Ater

Redazione Ore 12