Cronaca

Meteo, allarme in molte regioni italiane. Nuove forte perturbazione

Il maltempo si abbatte sull’Italia ed è allerta arancione in ben 5 regioni. Interessate dall’allerta saranno infatti Campania, Lazio, Molise, Abruzzo e Sardegna. Ecco le previsioni fatte dal sito specializzato ilmeteo.it: “Il Ciclone Poppea continua imperterrito a minacciare il nostro Paese e nelle prossime ore darà il peggio di se elevando nuovamente l’allerta maltempo su molte regioni.
L’arrivo di un’intensa perturbazione infatti provocherà forti precipitazioni, nubifragi e il ritorno della neve che potrà cadere abbondante e fino a quote relativamente basse per il periodo. In queste ore infatti sono più che evidenti i segnali di un peggioramento stante i primi fenomeni in atto su gran parte della Sardegna, sulla Liguria, l’alta Lombardia, l’ovest Emilia e alcuni angoli del Triveneto. Sul resto del Paese i cieli si vanno via via sempre più coprendo anche se il contesto meteo si mantiene temporaneamente asciutto, ma per poco.
Il quadro meteorologico sarà destinato a subire un ulteriore e rapido peggioramento. Sotto osservazione saranno inizialmente le regioni di Nordovest e la Sardegna, ma col passare delle ore verranno coinvolte da piogge anche moderate pure le regioni di Nordest e gran parte del Centro con qualche piovasco in arrivo su Campania, Puglia e Sicilia.  Ma la parte più attiva del brutto tempo è attesa soprattutto nella seconda parte del giorno quando forti piogge e locali nubifragi colpiranno alcune aree del Nord come la Liguria di centro-levante, la Lombardia, il Trentino alto Adige ed il Veneto. Attenzione anche alla neve che potrà cadere a tratti copiosa sul comparto alpino centro-orientale fino a 1200-1300m di quota.  Non se la passeranno bene nemmeno le regioni del Centro e parte del Sud. Piogge, temporali e possibili nubifragi potranno infatti colpire il nord della Toscana, l’Umbria, il Lazio e le aree più settentrionali della Campania con piogge sparse e meno intense fino al nord della Puglia.  Solo nel corso della tarda serata e nella notte si avvertiranno i primi segnali di un miglioramento ad iniziare dalle regioni di Nordovest dove le prime schiarite saranno il preludio ad un giovedì 4 Novembre più asciutto anche se non per tutti.

Related posts

Lampedusa, barcone si rovescia a 15 miglia dall’isola. Salvati in 47

Redazione Ore 12

Caporalato, blitz della Guardia di Finanza a Gorizia. Quattro arresti

Redazione Ore 12

Cia agricoltori: “Bene il nuovo Status per il lupo deciso dall’Ue”

Redazione Ore 12