Primo piano

Meteo, arriva il freddo e la neve. Ecco dove secondo meteo.it

L’ultimo aggiornamento meteo appena arrivato conferma tutto: sta per arrivare la neve. E questa volta ne cadrà tanta, con fiocchi che potrebbero davvero raggiungere la pianura. Non saranno poche le città coinvolte in questa che sarà una vera e propria sferzata invernale, con accumuli sulle nostre montagne, entro la fine dell’evento, potrebbero anche risultare abbondanti.
Il ritorno delle precipitaizioni rappresenterà una boccata d’ossigeno dopo un lungo periodo senza fenomeni che stava ulteriormente acuendo il già grave problema della siccità in terre, come quelle del Nord, non certo abituate ad emergenze di questo tipo: certo, le piogge (e la neve) in arrivo nelle prossime ore non basterà a risolvere il problema, ma la notizia oggi è un’altra: l’inverno è tutt’altro che finito, anzi è pronto ad alzare la voce. Ve lo avevamo detto: c’è ancora spazio per ulteriori irruzioni.

Ma nel concreto, cosa sta per accadere? Nel corso di Lunedì 14 febbraio, ricorrenza di San Valentino, il transito di una perturbazione atlantica carica di precipitazioni e continuamente alimentata da aria fredda di origine polare-marittima, determinerà una fase di maltempo piuttosto intenso al Nord, in particolare sulle nostre regioni nord-occidentali. Fase non solo piovosa, ma anche nevosa!

Le prime nevicate interesseranno le Alpi occidentali già nel corso del pomeriggio, con fiocchi fin verso i 400 metri di quota, ma il clou del peggioramento è atteso tra la serata/nottata e le primissime ore di martedì 15 febbraio quando, grazie ad un ulteriore afflusso di aria fredda e all’intensità delle precipitazioni la neve potrebbe verosimilmente spingersi fino in pianura al Nordovest.
Ecco quindi che i fiocchi potranno fare la loro comparsa in città come Cuneo, Asti, Alessandria, Lodi,Pavia e Piacenza dove ci sarà la possibilità di qualche cm di accumulo. Attenzione alle sorprese però: non è affatto da escludere il rischio di nevicate anche a Torino, Milano, Bergamo e in Brianza, nonché sull’entroterra di Savona e Genova.

Se tante città del Nord potranno vedere la neve, l’arco alpino è destinato a fare il pieno! Sono attesi accumuli importanti (anche oltre i 30/40 cm in molte località sciistiche piemontesi e lombarde) dopo un lunghissimo periodo “siccitoso”: un’ottima notizia per tutti gli amanti degli sport invernali e per la natura in generale, si pensi ad esempio ai nostri ghiacciai e a tutte le altre risorse idriche messe a dura prova in questo anomalo inverno. E non ce ne vogliano i fautori del caldo e del sole!

Non finisce qui: altre nevicate sono attese sulle Dolomiti e sui rilievi del Triveneto, anche se risulteranno sicuramente meno abbondanti rispetto a quelle attese sulle regioni nord-occidentali.

Fonte il meteo.it

Related posts

Emergenza climatica, per l’Italia un 2022 da dimenticare con 310 eventi estremi

Redazione Ore 12

Redazione Ore 12

Carburanti al top. Inarrestabili i rincari per diesel e benzina

Redazione Ore 12