Cronaca

Meteo, sarà un novembre con il riscatto delle piogge. Ma potrebbero esserci anche delle Novembrate

 

Novembre potrebbe essere il mese del riscatto delle piogge, dopo settimane e settimane a dir poco siccitose, caratterizzate pure da un caldo anomalo. Attenzione però, l’ipotesi della Novembrata non è ancora da mettere definitivamente nel cassetto, perché è ancora possibile a causa di una presenza sempre dietro l’angolo dell’anticiclone africano. Dopo un lungo periodo caratterizzato da sole e alte temperature, una decisa svolta potrebbe verosimilmente avvenire subito dopo il Ponte di Ognissanti quando non è escluso che si apra un periodo di chiaro stampo autunnale con condizioni di maltempo su molte regioni per tutta la prima decade del mese, ma soprattutto con un graduale calo delle temperature, che tornerebbero così nelle medie del periodo nel giro di pochi giorni. La causa va ricercata nell’ingresso irruento di una perturbazione in discesa dal Nord Europa, supportata da aria più fredda di origine polare-marittima. Occhi puntati soprattutto sui contrasti, talvolta estremi, che rischiano di venirsi a creare proprio sul nostro Paese. Le temperature ancora molto elevate dei nostri mari (fino a +4°C rispetto alle medie, vedi mappa allegata) potrebbero infatti fornire un surplus di energia potenziale (alti tassi di umidità nei bassi strati dell’atmosfera), ovvero quel carburante necessario per lo sviluppo di temporali particolarmente violenti.
Nulla di così strano, peraltro: Novembre risulta molto spesso caratterizzato dalla presenza di cicloni mediterranei, ovvero da vaste aree depressionarie che si formano sui nostri mari. Queste strutture atmosferiche possono perdurare per diversi giorni, provocando piogge battenti con cumulate di oltre 2/300 litri per metro quadrato in pochissimo tempo e mareggiate lungo le coste più esposte. Pioverà dunque tutto il mese? Non proprio.
Dando uno sguardo sul lungo periodo, indicativamente dopo la metà del mese, non escludiamo la possibilità di un ritorno della stabilità atmosferica con temperature nuovamente oltre le medie, un po’ come già avvenuto in queste settimane. Nel gergo comune, quando una fase alto pressoria domina per diversi giorni provocando assenza quasi totale di piogge e un clima più tardo estivo che autunnale, si parla di Ottobrata (quest’anno ne abbiamo avute eccezionalmente tre!).
Vien da sé intuire che a Novembre si dovrebbe parlare di Novembrata. Questo termine l’abbiamo coniato proprio per sottolineare quella che potrebbe essere una nuova fase climatica a dir poco anomala.

Fonte il meteo.it

Related posts

Traffico di droga, operazione congiunta Polizia-Carabinieri a Frosinone

Redazione Ore 12

Sms reddito di cittadinanza Inps, occhio alla truffa

Redazione Ore 12

L’ARMA DEI CARABINIERI ARRUOLA “SAETTA”, PRIMO CANE ROBOT.

Redazione Ore 12