Primo piano

Meteo, verso un fine settimana con l’alta pressione e temperature oltre le medie del periodo

Un nuovo colpo di scena è pronto a entrare in gioco in vista del prossimo weekend di sabato 15 e domenica 16 gennaio, capovolgendo completamente una situazione, che peraltro è già attesa in mutamento nei prossimi giorni.  Ebbene, l’aggiornamento meteo appena arrivato ci mostra clamorose novità con effetti che si ripercuoteranno su tutta l’Italia.

Dando uno sguardo al quadro sinottico del Vecchio Continente emerge chiaramente come dal prossimo fine settimana un’area di alta pressione potrebbe prendere letteralmente il sopravvento su tutta l’Europa, favorendo così un periodo di stabilità atmosferica che si annuncia piuttosto rilevante.
Le due peculiarità di questa alta pressione saranno: in primo luogo, la sua vastità, in quanto è destinata ad abbracciare praticamente tutta l’Europa occidentale. 2) In secondo luogo, la sua intensità, in quanto il campo barico raggiungerà i 1030 hPa (hectopascal, unità di misura della pressione), valore di tutto rispetto per il periodo. In termine tecnico questa particolare disposizione pressoria prende il nome di blocco atmosferico:possiamo identificarlo come un’area di alta pressione “bloccata” in grado di stazionare in un ampia zona per molto tempo.
Quali saranno le conseguenze, nel concreto? Tra sabato 15 e domenica 16 gennaio è lecito aspettarsi giornate soleggiate su buona parte delle nostre regioni, con temperature massime oltre le medie climatiche del periodo, specie al Centro-Sud. Attenzione però, come spesso capita in questa stagione, l’altro lato della medaglia delle strutture anticicloniche sono le nebbie che torneranno ad avvolgere tutte le pianure del Nord, limitando la visibilità e favorendo purtroppo l’accumulo di smog e gas inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera.

Tratto da il meteo.it

Related posts

Dispersione idrica in Italia, al via interventi per 1,4 miliardi di euro

Redazione Ore 12

Credito Sportivo e Anci, insieme per nuovi finanziamenti Sport a tasso zero dedicati agli Enti Territoriali

Redazione Ore 12

Ventimiglia, furgone bloccato dalla Polizia di frontiera con 15 migranti a bordo. Fermati tre passeur

Redazione Ore 12