La guerra di Putin

Metsola (Ue): “Stop al gas russo, finanzia le bombe”

“È importante che l’Europa acceleri con una politica di zero dipendenza dal Cremlino che la liberi dalle forniture energetiche russe, attuando un embargo e cercando di porre fine ai flussi di denaro diretti che finanziano le bombe”. Queste le parole della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, commentando in plenaria a Strasburgo la sua visita a Kiev e gli ultimi avvenimenti in Ucraina, tra cui le denunce di omicidi di massa compiuti dalle forze armate russe a Bucha, nei sobborghi della capitale.

“La risposta europea alla guerra in Ucraina deve essere commisurata alle atrocità che stiamo vedendo, dobbiamo incrementare una strategia per far sì che questa invasione illegale sia la più costosa che il Cremlino abbia mai fatto – continua Metsola – Mi appello a voi perché i governi intervengano e agiscano, dobbiamo sostenere l’Ucraina con aiuti logistici, umanitari e militari. Gli ucraini lottano per noi e guardano a noi per aiutarli”.

“È stata una decisione difficile ma di grande importanza e sono stata orgogliosa di mostrare a Kiev che il Parlamento europeo è con loro”,dice la presidente in merito alla sua visita di venerdì scorso al Parlamento ucraino e all’incontro con il presidente Volodymyr Zelensky. “Le immagini che stiamo vedendo di Bucha sono terribili e vergognose, sono crimini di guerra attuati da criminali di guerra e sottolineano il livello di minaccia a cui fa fronte l’Ucraina. Abbiamo bisogno di un nuovo pacchetto di forti sanzioni da approvare immediatamente per colpire chi sostiene Putin e colmare le scappatoie ancora esistenti, conclude Metsola.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 14.33

Related posts

Bollettino da Kiev, oltre 200 attacchi russi su regione di Zaporizhzhia. In 24 ore morti altri 730 soldati russi

Redazione Ore 12

Zelensky vuole vedere Putin: “C’è il rischio concreto di chiudere completamente qualsiasi dialogo e negoziato”

Redazione Ore 12

Embargo del petrolio russo, l’Ue non trova l’accordo. Borrell: “Non lo assicuro”

Redazione Ore 12