Primo piano

Migranti, Tajani: “L’Italia ha posto il problema con fermezza, non contro qualcuno”

Nel Consiglio Affari Esteri “è stato affrontato un tema posto da noi”, quello delle migrazioni, “con grande serietà, senza polemica, con grande fermezza e determinazione, ma per risolvere il problema immigrazione”. Lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a Bruxelles ieri sera al termine del Consiglio Affari Esteri e dell’incontro con la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. “Mai contro qualcuno – continua Tajani – ma per trovare le giuste soluzioni. Si è iniziato un dibattito e adesso ci auguriamo che possa arrivare a giusta conclusione nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, perché non è un tema che si risolve in pochi giorni. Ma un dibattito è stato aperto grazie all’Italia”, conclude. “Non devo rivelare il dibattito a porte chiuse, ma la Commissione Europea si è dimostrata sensibile anche sul tema delle Ong”, dato che Frontex ha redatto “una relazione inequivocabile”, afferma.
Il trattamento da parte delle autorità italiane delle navi gestite da Ong che chiedessero di sbarcare in Italia migranti salvati in mare dipenderà “da come si comporta l’Ong e da quello che fa. Dipende da quello che accade: ogni caso è diverso dall’altro. Non sono tutti uguali”, dice. Oggi “ho avuto un lungo colloquio con la ministra francese degli Affari Europei” Laurence Boone. “Dopo il colloquio tra i presidenti Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron i toni sono stati molto più sereni rispetto ai giorni passati”, afferma. “Ora – continua Tajani – si tratta di trovare le giuste soluzioni. Ho insistito che ci fosse anche una riunione congiunta dei ministri degli Esteri e dei ministri dell’Interno per affrontare in maniera complessiva la questione dell’immigrazione. Vediamo cosa si deciderà, ma sono soddisfatto per il dibattito. Naturalmente si è trattato di un dibattito, di un tour de table dove ognuno ha ribadito la sua posizione, ma non c’è stata alcuna polemica”.

Aggiornamento crisi migranti ore 15.47

Related posts

Il prezzo della benzina sale ormai da venti settimane

Redazione Ore 12

“Hamas dentro gli ospedali”, l’accusa di Israele. Intanto proseguono i negoziati mediati dal Qatar per il cessate il fuoco

Redazione Ore 12

Malattie Infettive, presentato il nuovo progetto di formazione del medico di medicina generale

Redazione Ore 12