La guerra di Putin

Missili russi anche contro i granai. Continua la strage di bambini e civili

 

Missili da crociera russi hanno colpito e distrutto nella notte hangar agricoli con tonnellate di grano nella regione di Odessa. Lo riferisce il Comando Operativo Sud dell’Esercito ucraino, riportato da Ukrinform. Aerei della Federazione hanno attaccato l’isola dei Serpenti, liberata dalle forze ucraine nei giorni scorsi: “L’isola è stata centrata da due missili lanciati dall’aria. Il molo è stato danneggiato in modo significativo”, afferma Kiev. Contemporaneamente ci sono stati altri pesanti bombardamenti lungo la linea del fronte di Donetsk, ma la Russia ha fatto pochi progressi”: cosi’ l’intelligence britannica nel suo bollettino quotidiano sulla guerra in Ucraina. “Le unità russe coinvolte nelle conquiste della scorsa settimana – si legge ancora – si stanno probabilmente riorganizzando”.  Intanto continua la strage di bambini e di civili. Sono 347 i bambini uccisi e 646 feriti in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa, secondo gli ultimi dati, non definitivi, forniti dalla Procura generale di Kiev. Lo riporta Ukrinform. Il maggior numero di vittime è stato registrato nelle regioni di Donetsk,  Kharkiv, Kiev, Chernihiv, Lugansk. Quanto all’accanimento sui civili va detto  che ormai sono oltre 21.000 crimini di guerra presumibilmente commessi dalle forze russe sono oggetto di indagine da parte delle autorità ucraine. Lo riferisce il procuratore generale dell’Ucraina, Irina Venediktova. L’ufficio di Venediktova riceve ogni giorno segnalazioni di 200-300 crimini di questo tipo, rende noto Nexta Tv.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 13.42

Related posts

Italia-Ucraina, Meloni rafforza il sostegno e la vicinanza con Kiev

Redazione Ore 12

Il ministro degli Esteri ucraino: “Fermate i criminali di guerra russi”. Il Sindaco di Kiev: “Russi respinti. Non sono entrati in città”

Redazione Ore 12

Piano di pace cinese, secco no dagli Stati Uniti con Biden: “Avvantaggia solo Putin”. Dagli Usa altri 10 miliardi a Kiev

Redazione Ore 12