Politica

Nordio cita i casi Mori e Ganzer: “Chi ripaga dagli errori dei giudici?”.

 

Nordio cita i casi Mori e Ganzer: “Chi ripaga dagli errori dei giudici?”. È bagarre alla Camera

“A me pare che quando si parla dello stato generale della giustizia si debbano comprendere anche gli errori giudiziari“. Lo dice il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, durante la sua relazione in Aula alla Camera, ricordando i casi dell’ex comandante del Ros Mario Mori e del generale del Ros dei Carabinieri, Gianpaolo Ganzer, portati ad esempio di fenomeni di ‘malagiustizia’.

IL CASO MORI

Il Guardasigilli spiega: “Ieri abbiamo reso omaggio alle forze dell’ordine, soprattutto ai Ros, che sono stati determinanti nella cattura di Matteo Messina Denaro, vorrei ricordare che il comandante generale dei Ros, che praticamente è quello che ha fondato questo organismo che funziona così bene, è stato sottoposto per 17 anni a un processo penale nel quale è stato assolto alla fine con formula piena, con una carriera rovinata e sembra che nessuno lo abbia risarcito. Io vorrei che quando si devono tributare questi ossequi a questo benemerito organismo, ci si ricordasse tutte le vittime che sono state fatte nel loro ambito“.

GANZER, PRIMA CONDANNATO E POI ASSOLTO

Dopo il caso Mori, il ministro cita “il generale Ganzer, altro comandante dei Ros che è stato condannato in primo grado a 17 anni di reclusione per un reato che non esisteva e alla fine è stato assolto. Ma vi pare che questa sia giustizia? Vi pare che sia civile che uno Stato metta sotto processo i suoi più fedeli servitori che vengono estromessi dalle cariche importanti?”. Dai banchi delle opposizioni urlano: “Sono fatti”.  Nordio si deve fermare per le proteste. È costretto a intervenire il presidente della Camera Lorenzo Fontana per riportare l’ordine e chiedere ai deputati di far concludere il ministro. “Per cortesia, per cortesia”, ripete più volte Fontana visti gli animi così concitati. Il Guardasigilli conclude sorretto da un forte applauso della maggioranza.

Dire

Related posts

Salvini annuncia il pugno duro anche per lo sciopero del 15 dicembre, a Bologna dalla piazza lo attaccano: “Incompetente”

Redazione Ore 12

Centrodestra, Vito: “Federazione sarebbe idea sbagliata”

Redazione Ore 12

Meloni ai commercialisti: “Scriviamo un nuovo Patto fiscale per l’Italia”

Redazione Ore 12