Politica

Nucleare, Cingolani nell’occhio del ciclone

Per il ministro, dopo le critiche di Pd e Leu, arriva la richiesta di dimissioni dei Verdi, ma Salvini difende il titolare della Transizione

“Non mi sarei mai aspettato di essere d’accordo con l’amministratore delegato di Enel Francesco Starace ed immagino neanche lui se lo sarebbe mai immaginato, pensare al nucleare è irrealistico ed aggiungo uno strumento di distrazione da parte del ministro Cingolani che sta dimostrando di non essere in grado di governare il suo ministero e quindi la transizione ecologica”. Lo dichiara il co-portavoce nazionale di Europa Verde Angelo Bonelli che aggiunge: “Il governo frena sulle auto elettriche e sulle energie rinnovabili, non investe sul trasporto pubblico, autorizza nuove trivellazioni nel mar Adriatico, fa la guerra al piano Verde dell’ UE e apre al nucleare da fissione dopo che due referendum popolari lo hanno bocciato”.
“I lavori per costruzione della centrale nucleare di terza generazione plus di Flammanville in Francia- ricorda il leader Verde- sono iniziati nel 2007 e i lavori ancora non sono stati ultimati si ipotizza un termine nel 2022 mentre i costi sono passati da 3,5 miliardi di euro a 11 miliardi di euro, mentre con l’obiettivo 100% rinnovabile al 2050 il costo dell’energia in Italia diminuirebbe di 1,7 cent €/kWh con un risparmio procapite di 6.484 € considerando anche i minori costi sanitari legati all’inquinamento e a quelli climatici secondo lo studio dell’Università di Stanford, Berkely, Berlino e Arhus”. Ma in soccorso di Cingolani arriva il leader della Lega, Matteo Salvini: “Sostengo assolutamente l’idea del ministro Cingolani. Se uno già dice no a valutare dimostra chiusura mentale. Il nucleare è un’energia molto più pulita e molto meno pericolosa rispetto ad altre, ha evidenziato il numero uno del Carroccio.

Related posts

Meloni e il premierato: “E’ la madre di tutte le riforme, ora decidono i cittadini”

Redazione Ore 12

Mattarella: “Urgentissimo procedere sul tetto al prezzo del gas”

Redazione Ore 12

Pensioni, rischio collasso con la fine di Quota Cento

Redazione Ore 12