Cronaca

Nuova nave di Rfi per i collegamenti nello Stretto di Sicilia. E’ in grad di trasportare 400 persone, 24 Tir o 125 autoveicoli

(Red) C’è una nuova opportunità per raggiungere e lasciare la Sicilia. E’ stata inaugurata, infatti, “Sikania”, la nuova nave di Bluferries, controllata di Rfi (Gruppo FS Italiane). Lunga 104 metri e larga 18, affiancherà a partire da agosto le altre imbarcazioni della flotta della compagnia nella rotta lungo lo Stretto di Messina, che collega i porti di Villa San Giovanni e della città siciliana (Tremestieri e Porto Storico) con corse cadenzate ogni ora per il trasporto di passeggeri e merci.
Per realizzarla sono stati necessari circa 20 milioni di euro, e possiede la capacità di trasportare fino a 400 persone tra viaggiatori e membri dell’equipaggio e 24 tir o 125 autoveicoli, oltre a consumare meno carburante (-30% dichiarato) e a produrre il -50% delle emissioni dei suoi predecessori.
Alla presentazione hanno partecipato Vera Fiorani, amministratrice delegata e Dg Rfi, Giuseppe Sciumè, amministratore delegato Bluferries, Dafne Musolino, assessore alle Politiche del mare del Comune di Messina, Massimo Morgante, assessore Viabilità e trasporti di Villa S. Giovanni, Domenica Catalfamo, assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria e quello siciliano Marco Falcone.

Related posts

Caso Merlo, ci sarà una coda giudiziaria per la morte dell’artista

Redazione Ore 12

Operazione ‘Hesperia’. Altro colpo dei Carabinieri alla criminalità organizzata mafiosa di Trapani. Si stringe il cerchio su Matteo Messina Denaro

Redazione Ore 12

Partito il processo per la morte di Giulio Regeni, Presidenza del Consiglio parte civile

Redazione Ore 12