Primo piano

Nuova ondata di maltempo investe l’Italia, ancora pioggia e neve

La tregua dal maltempo è finita. Nelle prossime ore una nuova perturbazione alimentata da aria fredda e sospinta da forti venti di Libeccio raggiungerà molte regioni.  L’inverno, secondo le previsioni degli esperti del portale specializzato ilmeteo.it, bussa alle porte dell’Italia e farà sentire i suoi effetti con tanto freddo etemperature fin sotto le medie climatiche.
Per capire meglio l’evoluzione prevista dobbiamo come al solito dare uno sguardo al quadro europeodove emerge chiaramente come già dal prossimo fine settimana, l’Italia potrebbe essere investita da un’ondata di gelo d’altri tempi con le temperature destinate ad abbassarsi bruscamente a causa dell’arrivo di correnti gelide dalla Russia (-15°C a 850 hPa, circa 1500 metri di quota). Questo genere di configurazione permette la formazione, sulle pianure del Nord, del cosiddetto cuscino padano,ovvero di uno strato di aria molto fredda prossima al suolo con temperature ben sotto gli 0°C. Successivamente, proprio in concomitanza della festività dell’Immacolata, la potrebbe verosimilmente prendere vita una vasta depressione sospinta da correnti polari pronta a investire dapprima le Isole Britanniche e poi anche la Francia. Questo flusso instabile concluderebbe infine la sua corsa nel bacino del Mediterraneo, tuffandosi direttamente dalla Porta del Rodano,proprio intorno al 7/8 dicembre. Ecco quindi che si completerebbe una manovra a tenaglia con l’Italia stretta tra il gelo da una parte e l’ingresso perturbato dall’altra.
Se ciò venisse confermato non è escluso che si possa formare una ciclo-genesi proprio tra il mar Ligure e il Tirreno in grado di provocare tante precipitazioni a partire dal Centro-Nord. Attenzione perché, date le temperature molto fredde che interesseranno l’Italia, grazie al cuscino padano, potrebbe tornare la neve fino in pianura imbiancando città come Cuneo, Torino, Genova (mista tra la pioggia), Milano, Bergamo. Attenzione, nulla di così anomalo. D’altronde, come è già successo lo scorso anno, non è insolito avere nevicate fino al piano, specie al Nord. E inoltre, anche se l’inverno inizierà solamente tra una ventina di giorni (martedì 21/12, n.d.r), la stagione fredda dal punto di vista meteorologico è molto più alle porte; infatti, essa prenderà il via l’1/12 in quanto, diversamente da quella astronomica che è asata sulla posizione del Sole, essa rappresenta una convenzione umana, nata per esigenze di tipo statistico e funzionale.

Related posts

Attacco a Israele, intercettato il 99% degli ordigni lanciati dall’Iran

Redazione Ore 12

‘Diamo uno strappo alla sclerosi multipla’, al via la nuova campagna ideata da Janssen Italia

Redazione Ore 12

Banche – gioco legale, de Bertoldi: “Rivedere sistema dei controlli”

Redazione Ore 12