Covid

Ocse sui sistemi sanitari europei: “Il Covid si è abbattuto come uno tsunami. Strutture, mezzi e uomini messi a dura prova”

L’impatto del Covid sui paesi Ue è stato come un meteorite che si è abbattuto su sistemi sanitari già messi a dura prova da insufficienze e arretratezze. La spesa sanitaria è necessariamente aumentata, ma l’Italia è rimasta ancora sotto la media europea. E’ quanto emerge dal rapporto annuale Ocse sulla Sanità, diffuso a Parigi.   Il Covid si è abbattuto come uno tsunami sui sistemi sanitari europei, che sono stati messi a durissima prova ma hanno resistito. Su diversi punti e con intensità diversa, i sistemi sanitari dei 27 paesi Ue hanno sofferto, pagando soprattutto difetti e insufficienze preesistenti la pandemia, quali l’invecchiamento della popolazione, un naturale e comune aumento delle spese sanitarie e l’insufficienza del personale medico, compresi gli infermieri. Quanto all’Italia, il dato emergente è che la spesa per la Sanità rispetto al PIL continua ad essere fra le più basse, nettamente al di sotto della media europea e lontana da Germania e Francia.  Prendendo in esame il 2020, l’anno di maggior impatto del Covid, la spesa sanitaria pubblica e privata dei paesi europei è aumentata di oltre il 5% data la contingenza della pandemia, con un picco di oltre il 10% registrato in Bulgaria, Repubblica Ceca e Ungheria. L’Italia risulta la 10/a per investimento nella sanità, con una percentuale sul PIL del 9,6%, contro una media UE del 10,9%. A tenere in alto questo valore è soprattutto la Germania, quella che spende di più per la salute dei cittadini rispetto a quanto produce, il 12,8%, seguita dalla Francia (12,2%) e poi da Svezia e Austria con l’11,5%.  In cifre, in Italia si sono spesi 550 euro in meno procapite rispetto alla media europea, in numeri assoluti 2.609 euro a testa contro le 3.159 della media UE. In Germania la spesa ha toccato i 4.831 euro, in Francia 3.807.

aggiornamento Covid ore 14.19

Related posts

Allarme del ministero della Salute: “Insufficiente adesione ai vaccini. Rischi concreti”

Redazione Ore 12

L’Oms raccomanda il vaccino AstraZeneca per tutte le fasce d’età

Redazione Ore 12

Green pass, anche l’Italia pensa alla linea francese. Senza vaccinazioni off limits ristoranti, bar, cinema, spettacoli e mezzi pubblici

Redazione Ore 12